Connettiti con noi

Attualità

Dopo Microsoft, Amazon e Google: cresce il supporto di Sas ai cloud provider

Aumenta la richiesta di analytics in cloud: dopo il rilascio di Sas Viya su Microsoft Azure, ora è il momento di Amazon Web Services e Google Cloud. Nei prossimi mesi toccherà a OpenShift di Red Hat

Cresce la richiesta di software di big data e analytics su cloud pubblico. Secondo il report IDC Worldwide Big Data and Analytics Software Forecast, 2020-2024, le implementazioni di cloud pubblico hanno rappresentato il 30,5% del mercato complessivo dei software di big data e analytics e si prevede che crescano con una crescita media annuale del 23,2% fino al 2024. Anche sulla base di questo trend, Sas ha annunciato di aver ampliato il supporto cloud-native della propria piattaforma di analytics Sas Viya per Amazon Web Services (Aws) e Google Cloud. Un annuncio, quello della società leader nel settore dell’analisi dei dati, che arriva a pochi mesi dalla partnership strategica con Microsoft, che ha portato Sas Viya su Microsoft Azure e anticipa il supporto anche a OpenShift di Red Hat, che avverrà nei prossimi mesi. “Analytics in cloud è ciò che vogliono i nostri clienti “, ha dichiarato Jay Upchurch, Cio di Sas. “Siamo orgogliosi del nostro lavoro con Microsoft e dell’esecuzione di Sas Viya su Microsoft Azure. Rispettiamo anche le decisioni dei nostri clienti di scegliere altri fornitori di cloud. Li incontreremo dove si trovano i loro dati e li aiuteremo a sfruttare i loro investimenti cloud esistenti per supportare le loro aspirazioni analitiche”.

Sas Viya su Aws: i casi Copd Foundation e Orlando Magic

L’estensione della propria piattaforma di analytics e data management ad altri cloud provider ha permesso a Sas di ampliare ulteriormente il numero di clienti. Tra questi ci sono anche realtà come la Copd Foundation e gli Orlando Magic di Nba.

La Copd Foundation è una realtà non profit che lavora per accelerare l’innovazione per rendere il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Copd) più efficace e conveniente. La fondazione aveva bisogno di esplorare i dati non strutturati, identificare i modelli e creare report significativi. La fondazione ha scelto Sas per l’elaborazione del linguaggio naturale dei dati di testo. “Una volta deciso che Sas era la strada da percorrere, sapevamo di volere la nostra soluzione Sas ospitata in un ambiente cloud, ed è per questo che abbiamo collaborato con Pinnacle Solutions e abbiamo scelto un’infrastruttura Amazon Web Services per supportarla”, ha dichiarato Vincent Malanga, Chief Information Officer di Copd Foundation. “Ci sono molte parti in movimento, tutto funziona perfettamente e abbiamo avuto un’esperienza molto positiva”.

Gli Orlando Magic dell’Nba stanno ottenendo grandi risultati grazie ai big data attraverso un’implementazione cloud di Sas Visual Data Mining e Machine Learning attraverso Sas Viya su Aws. La squadra memorizza e analizza 20 anni di dati da più di 18 fonti su 100 mila giocatori. Il direttore di Basketball Analytics David Bencs ha dichiarato: “L’elaborazione in-memory di Sas Viya ci permetterà di analizzare i dati in modo più efficiente, e il machine learning ci aiuterà a capire i dati in profondità. Qualcosa che prima avrebbe richiesto la visione di centinaia di ore di filmati di gioco, ora è una semplice query”.