Connettiti con noi

Attualità

Verso il 2021: che anno sarà per Tecnologia, Media e Telecomunicazioni?

Impennata per la telemedicina e il mercato cloud, due tendenze da tenere in considerazione per il mondo dello sport. Il 2021 secondo il ‘Tmt Predictions’ di Deloitte

architecture-alternativo

Visite mediche virtuali, soluzioni cloud e sport femminile sono gli ambiti che avranno maggiore influenza sui consumatori e che impatteranno di più il mercato della Tecnologia, delle Telecomunicazioni e dei Media a livello globale. È quanto emerge dalla ventesima edizione del report Tmt Predictions, lo studio di Deloitte che analizza i trend nei suddetti settori di riferimento nei prossimi mesi, evidenziando anche quali di questi sono stati maggiormente impattati dalla crisi socio-economica causata da Covid-19.

Uno dei trend innescati da Covid-19 a livello globale è stato il ricorso alla telemedicina, tra cui le visite mediche effettuate tramite video. Oltre ad aver reso necessario l’abbattimento di alcune barriere normative, i pazienti sono stati spinti a comprendere e utilizzare le app di videochiamata, soprattutto gli ultrasessantenni. Lo studio mostra quanti consumatori (e medici) sono stati disposti a passare alla modalità virtuale per effettuare visite mediche, e prevede che la percentuale salirà al 5% a livello globale nel 2021, rispetto all’1% stimato nel 2019.

La crisi sanitaria con i conseguenti lockdown e l’aumento del lavoro da remoto hanno accelerato la crescita del mercato cloud, che nel 2020 ha registrato tassi più elevati rispetto al 2019. Tra il 2021 e il 2025, si prevede che l’aumento dei ricavi rimarrà superiore al 30%, in quanto le aziende migreranno al cloud per rispondere a una serie di obiettivi, come diventare più efficienti e agili, e introdurre innovazioni.

A seguito della spinta della pandemia, sempre più aziende hanno intrapreso il passaggio verso il cloud, e probabilmente il mercato emergerà dalla crisi più forte che mai. I fornitori di servizi cloud e altri player dell’ecosistema avranno l’opportunità di capitalizzare l’aumento nel loro utilizzo, e gli utenti avranno a disposizione ulteriori mezzi per creare valore. Nel prossimo futuro, le tecnologie cloud potrebbero diventare la soluzione principale per molteplici tipologie di business.

Nel 2021, inoltre, le vendite di visori di realtà aumentata, noti come XR, cresceranno del 100% rispetto al 2019, trainati dagli acquisti del comparto aziendale e del mondo dell’istruzione. L’accelerazione in alcuni mercati è stata causata dalla pandemia Covid-19, che ne ha obbligato l’uso per garantire la formazione a distanza.

Sebbene il numero di eventi sportivi sia rallentato durante il 2020, per il potenziale di crescita non è stato così. Lo studio Tmt Predictions 2021 prevede due principali tendenze nello sport, la maggiore capitalizzazione di quelli femminili e l’utilizzo delle tecnologie digitali per allenare un “super” atleta.

Nei prossimi anni, il mercato degli sport femminili supererà il miliardo di dollari. La capacità di questo comparto di attrarre un pubblico televisivo sempre più ampio e di attirare sempre più fan, creando maggiore valore per gli sponsor, è stata dimostrata in molte occasioni negli ultimi dieci anni. Ad esempio, uno studio multi-country condotto anche in Italia, ha rilevato che il 66% delle persone è interessato ad almeno uno sport femminile e, tra gli appassionati di sport (di cui il 49% sono donne), tale cifra sale all’84%. Gli sport femminili saranno uno degli aspetti della società rivalutati a seguito della pandemia Covid-19, e saranno percepiti, promossi e commercializzati attraverso nuove modalità.

Inoltre, entro la fine del 2021, più leghe sportive professionistiche formalizzeranno nuove politiche sulla raccolta, l’utilizzo e la commercializzazione dei dati derivanti in tempo reale dai giocatori grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

Sebbene sia dimostrato che le radiazioni delle reti mobili 5G e dei telefoni 5G non influenzino la salute degli individui, sono diffuse alcune preoccupazioni sui rischi per la salute associati alla rete di quinta generazione. In questo contesto, l’Italia (53% del campione nazionale) si colloca al penultimo posto dei paesi indagati per livello di conoscenza sul 5G. È necessario pertanto impostare un tempestivo e adeguato piano di informazione che educhi i consumatori affinché vengano opportunamente arginate le paure a essa associate.

Credits Images:

La copertina dello studio Tmt Predictions 2021