Leader: cinque pilastri per guidare le aziende del futuro

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Per vincere la sfida del prossimo decennio i leader o aspiranti tali hanno bisogno di cinque caratteristiche fondamentali. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture, che ha individuato un nuovo modello di guida responsabile per competere nell’era soprannominata stakeholder capitalism , finalizzata a migliorare l’impatto sociale e ambientale del proprio business.

Le 5 caratteristiche dei leader nell’era dello stakeholder capitalism

·  Inclusione di tutti gli stakeholder
Porre al primo posto la fiducia e il benessere di tutti i soggetti interessati, tenendo in considerazione le esigenze dei diversi pubblici nelle decisioni aziendali e favorendo un ambiente inclusivo, dove ogni persona può esprimere la propria voce e sente di appartenere; 
·  Emozione e intuizione
Valorizzare il coinvolgimento personale dando valore a caratteristiche come creatività e passione, mostrando empatia, umiltà e apertura verso ciascun individuo; 
·  Mission
Promuovere obiettivi comuni ispirandosi a una mission di crescita sostenibile, condivisa all’interno dell'organizzazione e con tutti gli stakeholder;
·  Tecnologia e innovazione
Creare valore aggiunto per l’organizzazione e la società utilizzando le tecnologie emergenti  per innovare responsabilmente;
·  Deduzione e comprensione
Cercare percorsi sempre migliori per il successo, attraverso l'apprendimento continuo e lo scambio di conoscenze. 

"Il cambiamento climatico, la crescente disuguaglianza e la fragilità economica minacciano il benessere dell'uomo come mai prima d'ora", ha osservato Adrian Monck, amministratore delegato del World Economic Forum. "Abbiamo bisogno di un nuovo modello che metta al primo posto le esigenze di tutti gli stakeholder, unendo l’imprenditorialità con la ricerca di valori condivisi, attraverso una collaborazione che coinvolga tutti i pubblici e possa migliorare la comunità in cui si opera. La buona notizia è che le prossime generazioni sono ben disposte a sviluppare le competenze di leadership necessarie per fare in modo che ciò accada". 

Il nuovo ruolo delle aziende: risultati sociali importanti come i profitti 

Lo studio Seeking New Leadership  (Verso una nuova leadership), basato su una survey che ha coinvolto più di 20 mila persone tra Ceo, altri dirigenti, dipendenti, consumatori e altri gruppi di stakeholder, evidenzia che il mercato richiede sempre di più alle aziende di occuparsi delle questioni ambientali, sociali ed economiche, se vogliono continuare a operare con successo. Per esempio, tra gli intervistati, sei leader emergenti su 10 (61%) affermano che i modelli di business debbano essere perseguiti soltanto se migliorano tanto i risultati sociali quanto la crescita dei profitti. Inoltre, la stragrande maggioranza dei leader aziendali (79%) e degli stakeholder (73%) afferma che il potenziale positivo delle tecnologie emergenti impone alle aziende di riconsiderare il proprio ruolo nella società.

Molti dirigenti d'impresa non sono al passo con gli stakeholder, che vogliono dei leader portatori di emozioni e intuizioni, mission e finalità. I risultati di un'indagine condotta online su un focus group di oltre 500 soggetti appartenenti alla Generazione Y e alla Generazione Z (entrambe comprendono persone nate dopo il 1980) suggeriscono che siano proprio i più giovani a pensare che le decisioni dei leader del prossimo decennio richiederanno un approccio bilanciato tra le cinque caratteristiche della leadership responsabile. 

Sostenibilità, fiducia e innovazione migliorano le performance finanziarie

Lo studio rileva, inoltre, che profitto e sostenibilità hanno una correlazione positiva: una leadership responsabile porta a migliori performance finanziarie. Accenture ha esaminato le prestazioni finanziarie e le azioni correlate a sostenibilità, fiducia degli stakeholder e innovazione di oltre 2.500 società quotate in borsa tra il 2015 e il 2018. Il principale dato emerso è che le società con livelli elevati sia di innovazione che di fiducia degli stakeholder ottengono performance finanziarie migliori rispetto agli altri soggetti dello stesso settore, con un utile in media del 3,1% più elevato e un maggiore rendimento per gli azionisti. Inoltre, le società che raggiungono i maggiori livelli di innovazione, fiducia degli stakeholder e performance finanziaria nel settore in cui operano presentano tutti i cinque elementi di una leadership responsabile in misura maggiore rispetto ai loro concorrenti. Secondo lo studio, soltanto modelli di business che valorizzano le esigenze degli stakeholder possono liberare tutto il potere dell'innovazione per migliorare la performance di un’azienda e favorire il progresso sociale.