Connettiti con noi

Lifestyle

Patek Philippe e A. Lange & Söhne alla sfida del tourbillon

Due modelli, due tourbillon di altissima orologeria, due concezioni diverse di questo meccanismo affascinante: l’uno lo protegge con cautela sotto il quadrante, l’altro lo mostra con orgoglio attraverso un’ampia apertura

architecture-alternativo

Alcune Manifatture, come Patek Philippe, lo celano dietro la protezione del quadrante per tutelarne il perfetto funzionamento, altre come A. Lange & Söhne lo mettono in mostra, attraverso un’apposita apertura. Si tratta del tourbillon, componente estremamente complesso (per numero di pezzi, dimensioni ridotte e peso contenutissimo) che ha rivoluzionato il mondo orologiero segnando una netta vittoria contro la forza di gravità. A lui dedichiamo la rubrica di questo mese, che affianca le proposte di alto livello elaborate da due Case dalla grande tradizione e maestria: il Patek Philippe Grande Complicazione Ref. 5207G-001 e l’edizione limitata dell’A. Lange & Söhne 1815 Tourbillon con quadrante smaltato. Due capolavori di bellezza e precisione che al già citato tourbillon affiancano altre complicazioni e meccanismi brevettati.

Patek Philippe – Grande Complicazione Ref. 5207G-001

Presentata nel 2008, la Grande Complicazione Ref. 5207 è l’unico orologio della collezione corrente Patek Philippe ad abbinare ripetizione minuti, tourbillon e un calendario perpetuo istantaneo a finestrella. Nel 2018, questo fiore all’occhiello dell’acustica e della micromeccanica ha acquisito un nuovo volto: per la prima volta sfoggia una cassa in oro bianco che esibisce incisioni sul cursore della ripetizione minuti e sui fianchi delle anse del cinturino. Al suo interno batte il calibro R TO 27 PS QI a carica manuale, composto di 557 pezzi. La ripetizione minuti, con due timbri classici, fa risuonare l’ora a richiesta con la ricchezza acustica che caratterizza i segnatempo della manifattura. Il cambiamento simultaneo e istantaneo delle indicazioni del calendario perpetuo a mezzanotte (giorno della settimana, data, mese e ciclo degli anni bisestili) è garantito da un meccanismo che ha dato origine al deposito di due brevetti. Il quadrante estremamente leggibile presenta anche un indicatore giorno/notte e una finestrella delle fasi lunari.

A. Lange & Söhne 1815 Tourbillon con quadrante smaltato

È realizzata in serie limitata di 100 esemplari questa edizione speciale con quadrante smaltato del 1815 Tourbillon, il modello in cui quattro anni fa A. Lange & Söhne ha riunito per la prima volta l’arresto dei secondi con il dispositivo di regolazione delle lancette Zero-Reset: meccanismi brevettati che consentono l’arresto e la regolazione dell’orologio al secondo esatto. Il design classico ed essenziale nasconde un meccanismo di grande complessità, che si può intravedere attraverso la grande apertura a ore 6: sotto un ponte lucidato in nero si può ammirare il tourbillon a un minuto in movimento. Il fondello in vetro zaffiro permette invece di apprezzare la precisione meccanica del calibro di Manifattura L102.1 rifinito con grande maestria. La raffinata decorazione dell’orologio trova il suo coronamento nel copriperno in diamante, fissato su un castone d’oro avvitato sul ponte dei secondi inciso a mano.