Connettiti con noi

People

Marco Pacini nuovo Cfo di Unieuro

Il manager, in arrivo da Fiera Milano e con un passato in Fca, assumerà l’incarico dal 1° giugno

architecture-alternativo

Nuovo Chief Financial Officer per Unieuro, nota catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia. Ad assumere l’incarico sarà Marco Pacini, che attualmente riveste il ruolo di Chief Financial & Operating Officer di Fiera Milano. Pacini, che entrerà in carica il prossimo 1 giugno, nel corso della sua carriera ha acquisito una pluriennale esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità e con esposizione internazionale nel gruppo Fca.

Nel nuovo ruolo, il top manager riporterà direttamente al Ceo Giancarlo Nicosanti Monterastelli, assumendo la responsabilità e il coordinamento dell’intera area Finance di Unieuro, comprendente Amministrazione & Controllo, Finanza, Legale, Corporate Development e Investor Relations.

Pacini, 49 anni, è laureato con lode in Economia all’università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito un Master in Management, Accounting and Corporate Finance all’Università di Torino. Entrato in Fiat nel 1998, ha via via ampliato e rafforzato le proprie competenze in ambito Finance lavorando in svariate società del gruppo sia in Italia che all’estero. Dal 2006 al 2008, Pacini ha maturato un’importante esperienza nel comparto dell’elettronica di consumo in qualità di Chief Accounting and Tax Officer di UniEuro – gruppo Dixons, rientrando in seguito in Fiat Chrysler Automobiles, dapprima in qualità di Cfo di Abarth e, da ultimo, di Car Business Finance Director – Emea. Risale infine al 2017 il passaggio in Fiera Milano, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, nel ruolo di Cfo.