3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, ha nominato Emanuele Arena come responsabile Brand & Comunicazione per l’Italia e il Sud Est Europa. Oltre all’Italia, che rappresenta il Paese che riveste il peso maggiore nella Regione, Arena coordinerà infatti la comunicazione dell’area che comprende anche le consociate in Turchia, Grecia, Israele, Romania e gli Stati dell’Adriatico, per un totale di 19 Paesi. A questa funzione, inoltre, si aggiunge il ruolo di 3M Pride Employee Resource Network Leader, per promuovere i valori della diversity tra i dipendenti dell’azienda. L’incarico di responsabile Brand & Comunicazione porterà Arena ad avere una visione a 360 gradi di 3M, volta ad accrescere la comunicabilità e la reputazione dell’azienda. 

Nato in Sicilia, Arena si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera universitaria: prima una laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, quindi un master in Marketing Management, entrambi all’Università commerciale Luigi Bocconi. Nel 2013 inizia a lavorare in 3M, dove ricopre per diversi anni il ruolo di Marketing & Communication Specialist nel settore medicale, coordinando campagne di comunicazione e gestendo diversi prodotti della divisione. Nel 2020 diventa Project Leader per la Regione Emea e ottiene la guida di diversi progetti corporate in varie funzioni: Brand & Comunicazione, Risorse umane, Mobilità, Compliance e Strategie aziendali. 

Appassionato di teatro, cinema e musical, si è anche esibito in diversi teatri italiani mettendo in scena la propria arte.