Dalì Universe at Pisa Orologeria

Jewelled Dance of Time II

La raffigurazione del Tempo attraverso gli orologi molli è una geniale intuizione di Salvador Dalí, uno dei maggiori artisti del XX secolo, il primo che ha portato nella scultura i contenuti inconsci della mente umana, tramutandoli in immagini tridimensionali e visioni surreali. E proprio alcune delle sculture più importanti del maestro portoghese approdano a Milano per un’inedita mostra dedicata al Tempo dal titolo Dalì Universe at Pisa Orologeria .

Pisa Orologeria ospita il genio di Dalì

Dalì Universe at Pisa Orologeria

Due delle opere di Salvador Dalì in mostra a Pisa Orologeria

Dal 5 dicembre al 31 gennaio 2018 il rinomato Flagship Store di Pisa Orologeria a Milano ospiterà la rassegna frutto della collaborazione con la Dalì Universe di Beniamino Levi, uno dei maggiori collezionisti delle opere di Salvador Dalì. All’interno dell’elegante palazzo di inizio Novecento di via Verri 7, i visitatori potranno osservare i capolavori del maestro unitamente agli orologi proposti dalla famiglia Pisa.

Le sculture di Dalì in oro, argento e bronzo

Dalì Universe at Pisa Orologeria 02

Due delle opere di Salvador Dalì in mostra a Pisa Orologeria

Le opere esposte negli spazi interni di Pisa Orologeria, racconteranno al pubblico la complessa e poliedrica personalità di Salvador Dalí attraverso un’ampia selezione di sculture in bronzo, tra le quali Danza del Tempo, I, II, III , Nobilità del Tempo , Profilo del Tempo , Donna del Tempo , le collezioni di Sculture Gioiello con pietre preziose, diamanti, rubini e la collezione Dalí d’Or . Verrà inoltre presentata per la prima volta in Italia la collezione delle sculture in argento.

Al termine dell’esposizione lo spettatore potrà proseguire questo particolare “viaggio nel tempo” passeggiando in Piazza San Babila, nel cuore della città, dove verrà collocata la scultura monumentale Nobiltà del Tempo ; l’opera è stata selezionata tra le sculture monumentali di Salvador Dalí poiché ritenuta la più significativa dell’icona del Tempo. “L’esposizione di una statua monumentale in Piazza San Babila consentirà di coinvolgere ulteriormente la Città di Milano al di fuori dei nostri spazi espositivi, decorando lo spazio pubblico con un’opera artistica unica e di forte impatto visivo”, ha commentato Chiara Pisa, direttore generale di Pisa Orologeria, che sarà presente all’inaugurazione della mostra di martedì 5 dicembre insieme al presidente Maristella Pisa e Beniamino Levi.