C’è un mercato, quello della replica degli orologi svizzeri, sorprendente e piuttosto ricco. La parola “imitazione” porta con sé un sottinteso un po’ svilente, il vocabolo “tarocco”, con molto meno understatement, è dichiaratamente spregiativo e irridenti. Ecco, il mercato delle repliche degli orologi che hanno reso celebre la Svizzera è tutto fuorché la fiera del tarocco.

Replica orologi svizzeri: non proprio a buon mercato 

Lo si vede subito, dal prezzo, che non si sta parlando di oggettini in plastica venduti sui teli di qualche bancarella ma di piccole opere d’arte che, naturalmente, hanno il loro costo. Sarà pure un’imitazione, ma un Hublot modello Big Bang lo si può trovare a 600 euro. Un Audemar Piguet Offshore Diver sul sito Myrepliche viene venduto a 275 euro, un Patek Philippe Aquanaut Black (o Blue) costa 245 euro. Non si parla insomma di patacche da 20 euro.

Perché spendere allora queste cifre per un pezzo che non è nemmeno originale? Perché la bellezza è per tutti solo in linea teorica: quel tipo di bellezza costa cara e non tutti possono permettersela. Gli originali dei modelli citati costano rispettivamente intorno ai 20 mila, ai 40 mila e ai 10 mila euro. Non proprio due soldi.

Il prezzo degli originali e quello delle repliche

Un Rolex modello Deep Sea originale lo si trova nelle migliori gioiellerie tra gli 8.200 i 12.200 euro, a seconda del punto vendita e del sottomodello in questione. La replica, invece, costa 400 euro. Un RM 67-02 Sprint originale, di Richard Mille, è stato messo in commercio al prezzo di 132 mila euro, stessa cifra per il modello 67-02 High Jump. Le copie costano 750 euro.

Ovviamente si tratta di pezzi di qualità, sia per quanto riguarda il design, l’impiego di materiali scelti e della tecnologia impiegata. Non sono oggetti di plasticaccia o finta pelle.

Repliche orologi svizzeri: dove trovarle

Dove trovarli, dunque? Su internet ci sono diversi siti specializzati in repliche di orologi svizzeri di lusso. Uno è appunto Myrepliche.it. Un altro è Orologisicuriweb, sul quale si possono trovare Rolex Daytona Classico bianco a 539 euro, un Daytona Vip di pelle nero a 689 euro, un Cartier Santos a 639 euro, un Patek Philippe Nautilus Jumbo a 689 euro. Sono tutti modelli testati dal team interno di orologiai che ne testa la precisione e la resistenza. Il sito offre una garanzia di 24 mesi sugli acquisti, assistenza e pezzi di ricambio e dispone anche di un numero verde.

Ottime imitazioni si possono trovare anche su Replicaeorologisvizzeri.com ma una semplice ricerca su internet può offrire molti più indirizzi. Basta essere consapevoli che, per quanto identiche, si tratta di repliche e che non tutte le imitazioni sono uguali per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità.