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Lifestyle

Salvatore Ferragamo diventa Ferragamo: un logo tra classicismo e modernità

La calligrafia del fondatore lascia spazio a un font armonioso e dal forte impatto ideato da Peter Saville: un simbolo per un nuovo capitolo della Maison di moda fiorentina

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Un nuovo capitolo nella storia di Ferragamo. La storica Maison di moda fiorentina Salvatore Ferragamo – da oggi solo Ferragamo – ha annunciato un nuovo logo per l’azienda. Il marchio con la calligrafia del fondatore ha lasciato spazio a un font “armonioso dal forte impatto, elegante, assertivo, in tensione tra classicismo e modernità”, si legge in una nota del gruppo.

Il nuovo logo (nella foto d’apertura), lascia spazio a una nuova immagine dell’azienda, un dialogo tra classico e contemporaneo. Riconoscendo l’importanza di ogni singolo elemento come parte di un insieme, il percorso di reinvenzione intrapreso dal brand, fondato su uno spiccato senso dell’eleganza e sul rispetto per l’artigianalità, è iniziato dalle basi: le lettere utilizzate, la forma che assumono, le parole che compongono. Ferragamo ha commissionato al noto graphic designer Peter Saville un compito delicato: il risultato è stata un’interpretazione modernista di un carattere tipografico classico, che rimanda alle incisioni nella pietra che ispiravano gli artisti rinascimentali.

“L’intento modernista e sensuale è rappresentato in un logo che sembra esistere da sempre”, si legge nella nota. “Il patrimonio di Firenze è nella cultura di Ferragamo: da qui la scelta di un font classico. La visione è rigorosa e contemporanea, per questo il font è ridotto all’essenziale e diventa modernista. Poi c’è l’artigianalità, quintessenza di Ferragamo, sintetizzata nell’idea dell’incisione tracciata nella pietra. Il nuovo logotipo e il complesso equilibrio che esprime sono frutto di questa tensione”, spiega Peter Saville. “La storia è un inestimabile valore per la Maison che la possiede. Il nuovo logotipo contiene e al tempo stesso espande storia e presente. Non è solo un logo: è il punto di partenza di un nuovo capitolo per Ferragamo”, afferma Marco Gobbetti.