Connettiti con noi

Lifestyle

Matteo Manassero, il baby talento del golf diventa maggiorenne

Il veronese, professionista da meno di un anno, è già tra i primi 50 golfisti al mondo

Matteo Manassero è nato il 19 aprile 1993, questo vuol dire che oggi diventa maggiorenne. Il baby talento italiano del golf, professionista da maggio del 2010, ha già raggiunto risultati che molti golfisti rincorrono in un’intera carriera. Ancora minorenne, senza neanche poter firmar da solo un contratto, ha vinto già due prove del Pga European Tour. La prima, giunta solo sei mesi dopo il suo passaggio a pro, arriva il 24 ottobre 2010 al torneo Castelló Masters Costa Azahar in Spagna. Ed è subito record, Matteo a 17 anni, sei mesi e cinque giorni è il più giovane vincitore di una prova dell’European Tour, superato il neozelandese Danny Lee, che nel febbraio 2009 vinse il Johnnie Walker Classic a Perth, in Australia. Ma i record di Matteo iniziano quando il giovane è ancora solo un amatore, il 9 aprile 2010 Manassero, invitato a partecipare al Masters di Augusta, in qualità di vincitore dell’Amateur Championship, batte il record del sudafricano Bobby Cole (che resisteva dal 1967) divenendo, con i suoi 16 anni, 11 mesi e 22 giorni, il più giovane giocatore di sempre a passare il taglio del prestigioso torneo. Chiamato a giocare tra i golfisti più forti del mondo non si spaventa e, oltre a passare il taglio, termina il torneo al 36esimo posto, sbalordendo tutti.Oggi per il suo compleanno più importante, quello che lo proietta nel mondo degli adulti, Matteo ha deciso, una volta tanto, di rimanere a Verona insieme alla sua famiglia e agli amici di sempre. In arrivo forse un auto, ma il regalo più importante se l’è confezionato da solo due giorni fa, conquistando in Oriente il suo secondo trionfo all’European Tour, imponendosi nel Maybank Malaysian Open disputato a Kuala Lampur. Vittoria questa che è valsa al baby talento l’approdo tra i primi 50 golfisti al mondo, addirittura in 33esima posizione.

I riconoscimenti della stampa internazionaleMatteo, oltre a conquistare trofei e premi in denaro, ha già conquistato gli esperti di tutto il mondo. Per il quotidiano britannico Guardian: «Manassero è il talento più eccitante del mondo». Stessa opinione anche negli Stati Uniti, dove sono tutti alla ricerca del successore di Tiger Woods, «Abbiamo avuto un altro assaggio del futuro del golf» ha scritto il mensile Golf Digest. Anche in Spagna, dove di Matteo apprezzano molto il fatto che abbia Seve Ballesteros come idolo, sono conquistati da Manassero: «Questo ragazzo fa paura – scrive il sito specializzato ten-golf.es -. Non è normale come si muove per il campo, affrontando da candidato alla vittoria le ultime 9 buche di un torneo. Che pace, che ritmo. E che modo splendido di fare i conti con i momenti più difficili».

Anche Sky festeggerà il compleanno di Matteo. Lo farà grazie ad uno speciale di 90 minuti dal titolo “Buon compleanno Matteo”, in onda questa sera alle ore 21.30 su Sky Sport EXTRA HD.

Credits Images:

Matteo Manassero