
Moto Guzzi Stelvio 1200 4v NTX
“Sììì, viaggiare evitando le buche più dure” poche volte questo verso stra-utilizzato calza così a pennello su una moto. La Moto Guzzi Stelvio NTX, infatti, è un’ottima endurona da viaggio, ma ha una vocazione stradale che impone di evitare – appunto – “le buche più dure”. L’impronta stradale, infatti, rimane come sulla sorella standard. La concorrenza del segmento è feroce, basta dire che la Stelvio deve vedersela con sua maestà BMW R1200 GS e con la KTM 990 Adventure. BMW vince per poliedricità e optional, KTM per fascino racing e doti dinamiche soprattutto in fuoristrada. Ma perché scegliere la Stelvio NTX? Anche se ha un serbatoio di soli 18 litri su strada si fa guidare più volentieri sia di BMW sia di KTM. Il motore 4V ha un nuovo albero a camme e una nuova centralina che rendono l’erogazione corposa ai bassi regimi senza gli strappi del vecchio modello. La cura costruttiva si vede in ogni particolare e va a braccetto con il fascino intramontabile di un marchio italiano come Moto Guzzi. Pur essendo a tutti gli effetti una versione Adventure (le dotazioni di serie sono abbastanza ricche) ha la sella alta solo 820 mm da terra e consente a tutti, ma proprio a tutti, di toccare agevolmente con entrambi i piedi. Avete mai provato a manovrare da fermi una BMW R1200GS Adventure? Ecco, la Stelvio NTX con i suoi 214 kg a secco sembra un fuscello. Ultimo validissimo motivo? Il prezzo: la NTX accessoriata costa 14.800 euro.
MOTO GUZZI STELVIO 1200 4V NTX |
Motore: bicilindrico da 1.153 cc a 4V |
Potenza massima: 106 CV a 7.250 giri |
Coppia massima: 113 Nm a 5.800 giri |
Capacità serbatoio: 18 litri |
Prezzo: 14.800 euro c.i.m. |