Fiat 500 Elettrica: un’icona a quattro ruote per guidare il cambiamento

È stata presentata in anteprima mondiale la Nuova Fiat 500, la prima vettura di Fca full electric che punta a diventare un punto di riferimento anche per i veicoli a zero emissioni. Se negli anni 60, con la prima generazione di 500, il brand Fiat ha dato alle persone mobilità e libertà e con la seconda generazione, lanciata nel 2007, ha confermato la sua immagine iconica a livello globale introducendo nelle city car i concetti di coolness e fascino, la terza generazione punta ora a guidare il cambiamento verso una guida più sostenibile, connessa e autonoma. Testimonial di eccezione – a parte aziende come Giorgio Armani, Bulgari e Kartell, che hanno messo la firma sulla Nuova 500 – è l’attore americano Leonardo DiCapri. La star, che da più di vent’anni è coinvolta in prima persona nella difesa della Terra,  è diventato endorser della vision  della nuova city car elettrica.

Nuova 500: prezzo e caratteristiche principali della nuova Fiat elettrica

Per progettare la Nuova 500 gli ingegneri sono partiti da un foglio bianco, questo gli ha consentito di curare qualsiasi aspetto con la massima attenzione e di scegliere le migliori soluzioni. L’autonomia arriva fino a 320 km con ciclo Wltp, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh. Per ottimizzare i tempi di ricarica la Nuova 500 è equipaggiata con il sistema fast charger  da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti. E sempre grazie al fast charger, è possibile ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charger. 

Inoltre, si è pensato di offrire delle soluzioni anche per la ricarica domestica. L’edizione di lancio della nuova 500 comprende l’Easy WallboxTM, il sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa di casa. Si tratta di una soluzione  semplice, accessibile e facilmente gestibile via Bluetooth, che - senza necessità di alcun intervento da parte di personale specializzato - consente di ricaricare da subito a casa propria la propria 500 con una potenza di ricarica fino a 3 kW stabilizzando il carico energetico. Inoltre, l’Easy WallboxTM è già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW, permettendo la ricarica domestica completa in poco più di 6 ore. Il modello è dotato inoltre di cavo “Mode 3” che permette sia la ricarica domestica con Easy WallboxTM sia quella da rete pubblica, fino a 11 kW. Il motore ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. Il prezzo della Nuova 500 “la Prima” Cabrio - comprensiva di Easy WallboxTM – è 37.900 euro (esclusi gli eco incentivi del Paese).

 

Nuova 500: guida autonoma e modalità Sherpa

La Nuova 500 è dotata di tre driving mode : Normal, Range e Sherpa  selezionabili secondo lo stile di guida. In particolare la modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili. Il driving mode  Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina. Al pari di uno “sherpa himalayano”, che ha il controllo di tutta la spedizione e la indirizza alla meta, questa modalità di guida interviene su vari parametri: la velocità massima, che viene limitata a 80 km/h; la risposta all’acceleratore, in modo da ridurre il consumo di energia, e la disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili (con la possibilità da parte del driver di riattivarli in ogni momento). La modalità Normal è quella che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione. La modalità Range invece, attiva la funzione “one pedal drive”. Selezionandolo, si può guidare la Nuova 500 praticamente con il solo pedale dell’acceleratore.

Nuova Fiat 500 - interni

Edizione limitata al lancio 

La launch edition  “la Prima”, un’edizione limitata pensata per il lancio della Nuova 500 che si contraddistingue per stile, esclusività, tecnologia e connettività, è già ordinabile attraverso un sistema di pre-booking online attraverso una semplice procedura in soli tre clic. Maggiori informazioni su sito fiat.com

Nuova Fiat 500