Connettiti con noi

Gusto

Champagne da record: raggiunge 4,9 miliardi di euro

Duemiladiciassette da ricordare per le bollicine francesi. Ma è merito dell’export, perché il mercato interno soffre la concorrenza straniera

architecture-alternativo

Le bollicine metodo classico d’Oltralpe non sembrano soffrire la crisi. Secondo quanto dichiarato da Jean-Marie Barillère, presidente dell’Union des Maisons de Champagne e co-presidente del Comité Champagne, «grazie all’esportazione e alla valorizzazione delle sue cuvée, lo Champagne ha realizzato un giro d’affari record di 4,9 miliardi di euro». Considerato che le spedizioni sono rimaste quasi invariate – il dato ufficiale è di 307,3 milioni di bottiglie, pari al +0,4% rispetto al 2016 – il primato è astato raggiunto interamente grazie a una crescita a valore.

Tutto merito dell’export

Da segnalare, inoltre, che come sottolineato da Barillére a consentire tali risultati è stata la crescita dell’export, che con un +3,5% ha compensato il calo del 2,5% del mercato interno, ribasso più forte del previsto, ha commentato Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vigneronse e co-presidente del Comité Champagne, «causato da un dicembre deludente». Insomma, concorrenza di bollicine straniere più competitive in termini di prezzo, a partire dal Prosecco italiano, si fa sentire.

Credits Images:

© Myriams-Fotos on Pixabay