Stati Uniti, i 10 lavori più richiesti (e ben pagati) nel 2020

© Pixabay

Che certe professioni non siano più sulla cresta dell’onda e altre siano destinate addirittura a scomparire è ormai cosa risaputa. Ma chi saprebbe dire con certezza quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi mesi? Ha provato a rispondere a questa domanda FlexJobs, un sito per lavori da remoto, che ha pubblicato una classifica dei 10 lavori flessibili, ossia che possono essere svolti ovunque o offrono flessibilità nella pianificazione, che saranno molto ricercati negli Stati Uniti nel 2020. E considerando che spesso gli Usa anticipano le tendenze globali, è probabile che a breve anche in Italia aumenterà la richiesta per queste stesse figure. Ecco quali sono.

1. Analisti della sicurezza informatica

Si tratta dei professionisti che si occupano di pianificare e mettere in atto misure di sicurezza per proteggere le reti e i sistemi informatici di un’azienda.

Stipendio medio: $ 98.350

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 32%

2. Assistenti medici

Noti anche come PA, si occupano di assistere i pazienti in team con medici, chirurghi e altri operatori sanitari: partecipano sia alla diagnosi sia alla cura.

Stipendio medio: $ 108.610

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 31%

3. Statistici

A loro spetta il compito di applicare teorie e tecniche, come la modellistica statistica, per risolvere problemi pratici. Mettono a punto sondaggi, indagini, questionari, esperimenti per raccogliere dati.

Stipendio medio: $ 87.780

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 31%

4. Infermieri specializzati

Rientrano in questa categoria infermieri professionisti, anestesisti infermieri e ostetriche infermiere, che si occupano di coordinare l’assistenza ai pazienti e di fornire assistenza sanitaria sia di base sia specialistica.

Stipendio medio: $ 107.030

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 28%

5. Logopedisti

Sono i professionisti che valutano, diagnosticano, curano e aiutano a prevenire i disturbi della comunicazione e della deglutizione nei bambini e negli adulti.

Stipendio medio: $ 77.510

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 27%

6. Consulenti genetici

Queste figure hanno il compito di valutare il rischio individuale o familiare per una varietà di condizioni ereditarie, come disturbi genetici e difetti alla nascita.

Stipendio medio: $ 80.370

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 27%

7. Matematici

Spetta a loro l’analisi dei dati e l’applicazione di tecniche matematiche al fine di contribuire a risolvere problemi in vari ambiti, come negli affari, nell’ingegneria, nella sanità.

Stipendio medio: $ 101.900

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 26%

8. Analisti della ricerca operativa

Attraverso metodi matematici e analitici avanzati, questi lavoratori aiutano le imprese ad analizzare problemi complessi, a identificare e risolvere problemi e a prendere decisioni migliori.

Stipendio medio: $ 83.390

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 26%

9. Sviluppatori di software

Sono le figure che creano i programmi informatici. Alcuni si occupano di sviluppare applicazioni che consentono agli utenti di svolgere compiti specifici su un computer o altri dispositivi. Altri di sviluppare i sistemi sottostanti che gestiscono i dispositivi o controllano le reti.

Stipendio medio: $ 103.620

Tasso di crescita previsto entro il 2028: 26%

10. Insegnanti di specialità sanitarie post-secondarie 
 Si tratta dei professionisti incaricati di fornire agli studenti diplomati nozioni in merito a varie materie accademiche e tecniche. Possono anche effettuare ricerche e pubblicare articoli e libri accademici.
 Stipendio medio: $ 97.370
 Tasso di crescita previsto entro il 2028: 23%