Connettiti con noi

Lavoro

Dove cercano lavoro gli italiani? Fra gli annunci delle agenzie

Secondo Jobtome, società di recruitment online, solo il 35% dei nostri connazionali valuta le offerte delle aziende. Gdo e settore bancario i più ambiti

architecture-alternativo

Quando si tratta di cercare lavoro, gli italiani non hanno dubbi: la prima realtà cui si affidano è rappresentata dalle agenzie del lavoro. A rivelarlo è l’osservatorio Jobtome, un motore di ricerca svizzero che connette candidati ad aziende in tutto il mondo, che è giunto a questa conclusione dopo aver analizzato le mosse degli oltre quattro milioni di italiani che dal 1 gennaio 2018 al 1 dicembre 2018 si sono affidati a questa sorta di Google del recruitment. Se il 35% dei nostri connazionali valuta le offerte provenienti direttamente dalle aziende, ben il 65% preferisce consultare gli annunci delle agenzie. Nella fase di job search, dunque, i candidati prediligono soluzioni semplici, intuitive e soprattutto personalizzate, ossia calibrate sulla base del proprio profilo e delle proprie esigenze. “Nel corso degli ultimi anni, la crescente trasformazione in atto nel mercato del lavoro ha rivoluzionato le strategie di gestione del personale delle aziende e i dati analizzati dal nostro Osservatorio dimostrano come sempre più aziende, per avere maggiore flessibilità, decidano di appoggiarsi alle agenzie del lavoro per la ricerca di personale. Questo ha fatto sì che due offerte su tre consultate provenissero da queste ultime, e solo un terzo dalle aziende dirette” ha commentato Gabriele Borga, Ceo di Jobtome.

Gli italiani cercano lavoro soprattutto nella Grande distribuzione

La società tecnologica attiva nel campo del recruitment online, oltre ad aver svelato dove cercano lavoro gli italiani, ha anche individuato quali sono le aziende e i settori che vantano il maggior numero di ricerche da parte degli utenti. Ha così scoperto che gli italiani sono molto attratti dalla Grande distribuzione e, in particolare, da Esselunga, prima di questa speciale classifica con l’8% delle preferenze. Subito dopo ci sono Ikea, con il 6%, e Lidl, con il 4%. Altro settore molto gettonato dagli italiani è quello bancario- finanziario, tanto che Unicredit e Deloitte si posizionano subito dopo i player della Gdo.