Connettiti con noi

Hi-Tech

Fate largo alla smart home

Sempre più ufficio, sempre più luogo di relax e svago, cinque consigli per mantenere anche la casa al passo coi tempi

architecture-alternativo
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G – Ultra connesso

La tecnologia è sempre più indispensabile nelle nostre vite. È il presupposto che ha accompagnato la nascita del nuovo Galaxy S21 Ultra 5G (da 1.279 euro), il non plus ultra di casa Samsung, che punta a espandere i confini delle concrete possibilità di uno smartphone, sempre più porta d’accesso della casa connessa. Oltre a essere un punto di riferimento per design e performance, questo dispositivo 5G – il primo Galaxy S a introdurre l’esperienza del pennino S Pen (venduto separatamente) – integra tecnologie di connessione all’avanguardia come l’ultra-wideband (Uwb), con cui sarà presto possibile usare il Galaxy S21 per sbloccare le portiere di un’auto, senza estrarre le chiavi. Questo top di gamma è anche tra i primi smartphone 5G a supportare il Wi-Fi 6E, che offre una maggiore larghezza di banda e una connessione internet più veloce. Inoltre, con SmartThings su Android Auto, la serie Galaxy S21 può essere utilizzata per controllare i dispositivi smart di casa dalla macchina: è possibile, ad esempio, accendere le luci della veranda o aumentare la temperatura del termostato di casa mentre si è ancora al volante.

Portal: al lavoro con Facebook

Sono lontani i tempi in cui Facebook era un “semplice” social per il tempo libero. Con i nuovi dispositivi della serie Portal (da 99 euro) l’azienda di Menlo Park prova, infatti, a rispondere alle necessità dei sempre più numerosi smart worker, permettendo di rimanere in contatto in modo immersivo con colleghi e clienti lavorando da remoto. Portal è pensato per gestire le videochiamate con i colleghi (supporta app come BlueJeans, GoToMeeting, Webex, Workplace e Zoom) fino a un massimo di mille partecipanti, riduce i rumori di sottofondo e segue l’interlocutore nei movimenti attraverso la stanza. È anche un’ottima base per prendere appunti digitali, utilizzando semplicemente il proprio dito.

Router Orbi Wi-Fi 6: centro di comando

Complice elettrodomestici smart e un sempre più costante utilizzo dello smart working, all’interno delle nostre abitazioni coesistono una moltitudine di dispositivi sempre accesi e costantemente connessi alla rete domestica. Orbi Wi-Fi 6 (799 euro) risponde all’esigenza di dover garantire una connessione senza fili costante, stabile e veloce a ogni dispositivo connesso. Il sistema integra, inoltre, Circle, un parental control intelligente che consente ai genitori di controllare e gestire le attività online in modo facile e intuitivo, tramite un’app. Attraverso Circle, ad esempio, si possono creare profili per ogni componente della famiglia e i dispositivi a esso associati, impostare regole che vietano l’accesso a determinati siti o limiti di tempo di utilizzo per alcune app come i giochi online, social media e app di shopping.

Smart Lock 2.0 di Nuki

Avete scordato le chiavi e non c’è nessuno in casa che vi può aprire la porta? Nessun problema, sempre che abbiate installato all’ingresso una serratura intelligente come lo Smart Lock 2.0 di Nuki (199 euro), dispositivo che trasforma lo smartphone nella chiave di casa. Installabile in meno di tre minuti, senza viti o perforazioni, questa serratura 2.0 è già stata installata su 150 mila porte in 100 Paesi. I vantaggi? La possibilità di controllare in ogni momento la chiusura della porta d’ingresso e gestire l’accesso di familiari e amici semplicemente dallo smartphone, fornendo loro chiavi di accesso temporanee.

Canvio Flex di Toshiba: scrigno digitale

Va bene puntare tutto sul cloud computing, ma per evitare brutte sorprese è consigliabile affidarsi anche ad hard disk portatili come il nuovo Canvio Flex di Toshiba (da 69,99 euro). Punti di forza di questo accessorio, che offre fino a un massimo di 4 TB di spazio di archiviazione, sono la portabilità e la flessibilità di archiviazione: è preformattato per Pc Windows, computer Mac, iPad Pro e altri tablet compatibili con porta Usb-C e Usb-A. Inoltre, grazie alla velocità di trasferimento di 5Gbit/s, sarà sempre possibile accedere rapidamente a ogni file salvato.

Credits Images:

Il Galaxy S21 Ultra 5G. Lo smartphone è sempre più porta una d’accesso della casa connessa