Connettiti con noi

Hi-Tech

Galaxy S9: il nuovo smartphone Samsung non fa solo foto straordinarie

Annunciato al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo top di gamma dal leader mondiale del settore. Alle caratteristiche degli obiettivi si aggiungono audio di qualità, display immersivi, sicurezza digitale e un hub per gestire al meglio lavoro e vita privata

Video in super slow-motion, fotocamere migliorate per scatti in condizioni di luce sempre più difficili e i nuovo Emoji per esprimersi con ancora più personalità. Piccole grandi novità, ma nessuna rivoluzione per il nuovo Samsung Galaxy S9 che, insieme al suo “fratello maggiore” S9+, è stato appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

Samsung Galaxy S9 e S9+: caratteristiche e prezzo

Si sa: sono i dettagli a fare la differenza ed è così che il leader di mercato degli smartphone alza ancora il livello di qualità e performance introducendo la fotocamera più avanzata mai realizzata da Samsung: un obiettivo con doppia apertura focale che permette di scattare foto perfette in ogni condizione di luce e consente di realizzare video in super slow-motion. La fotocamera, però, non è certo l’unica novità per un telefono che arriverà in Italia il prossimo 16 marzo nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple a un prezzo consigliato di 899 euro (per Galaxy S9) e 999 euro (per Galaxy S9+). Ecco, in dettaglio le caratteristiche principali.

La nuova fotocamera

Le fotocamere di Galaxy S9 e S9+ vantano un sensore Super Speed Dual Pixel con potenza di elaborazione e memoria dedicate in grado di combinare fino a 12 fotogrammi in un solo scatto. Le caratteristiche della fotocamera di Galaxy S9 e S9+ includono:

  • Il super slow-motion con cui è possibile rendere epico ogni momento della vita quotidiana e non perdere neanche un dettaglio, acquisendo 960 fps (frames per second) per video unici e divertenti. Il rilevamento automatico del movimento, inoltre, permette all’utente di pensare solo all’inquadratura: sarà lo smartphone a rileva i movimenti all’interno di un fotogramma e inizia a registrare automaticamente. Dopo aver acquisito il video in super slow-motion, è possibile selezionare una musica di sottofondo tra 35 diverse opzioni o aggiungere un brano dalla propria playlist preferita. È anche possibile creare, modificare e condividere facilmente file GIF con un semplice tocco, scegliendo fra tre divertenti stili di loop per riprodurre l’azione nel modo desiderato.

  • Foto con illuminazione scarsa. Analogamente al modo in cui l’iride dell’occhio umano si espande e si contrae, l’obiettivo a doppia apertura focale (F1.5 – F2.4) lascia passare automaticamente più luce quando l’ambiente è buio e meno luce quando è troppo luminoso, per scattare foto nitide e chiare ovunque e in qualsiasi momento.

  • My Emoji. Galaxy S9 e S9+ utilizzano un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un avatar, un modello 3D che rispecchia e imita le espressioni, per una vera personalizzazione e per condividere gli stati d’animo non solo in video, ma anche utilizzando file in formato AGIF, per condividere gli emoji sulla gran parte delle piattaforme di messaggistica.

  • Bixby, l’assistente personale di Samsung, che utilizza la realtà aumentata e tecnologie di deep learning per fornire informazioni utili sull’ambiente circostante. Con il rilevamento e il riconoscimento degli oggetti in tempo reale, Bixby genera istantaneamente informazioni direttamente nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando. È possibile tradurre lingue straniere e convertire valute in tempo reale con Traduzione Live, ottenere informazioni sui dintorni, acquistare prodotti visti nel mondo reale e monitorare le calorie dei cibi.

Display e audio di Samsung Galaxy S9

Gli altoparlanti stereo del Galaxy S9 supportano la tecnologia Dolby Atmos e sono realizzati in partnership con l’austriaca Akg, una collaborazione che permette di guardare un film o di ascoltare in streaming l’ultimo album del proprio artista preferito, i suoni sono chiari, nitidi e di alta qualità. L’esperienza audio è poi completata dall’Infinity Display di Samsung. Le cornici sottilissime e la risoluzione Quad HD+ Super Amoled permettono un’esperienza visiva immersiva e coinvolgente, in qualsiasi condizione di luce.

Samsung Galaxy S9: memoria interna fino a 400 GB

I nuovi smartphone Samsung ora supportano l’espansione della memoria interna con micro-sd anche da 400 GB e sono dotati dei più recenti processori, per prestazioni elevate e una migliore elaborazione delle immagini. Inoltre gli utenti possono contare su un livello di protezione elevato, grazie a Knox 3.1, il più recente aggiornamento della piattaforma di sicurezza Samsung. Galaxy S9 e S9+ supportano tre diverse opzioni di autenticazione biometrica (riconoscimento dell’iride, delle impronte digitali e del viso), per scegliere il metodo migliore per proteggere il dispositivo e le applicazioni. In più grazie alla nuova funzione Scansione Intelligente, Galaxy S9 e S9+ sono in grado di combinare in modo avanzato i punti di forza della scansione dell’iride e della tecnologia di riconoscimento del viso per sbloccare il telefono comodamente e in modo rapido in qualsiasi ambiente.

Uno smartphone per il lavoro e la vita privata

Galaxy S9 e S9+ sono i primi smartphone a supportare la nuova app SmartThings e rappresentano l’hub centrale per la gestione di ogni aspetto di uno stile di vita sempre connesso – a casa, in ufficio o in mobilità – che si utilizzino dispositivi Samsung oppure di altri produttori. Per chi è costantemente in movimento, la nuova Samsung DeX consente non solo di collegare uno schermo di grandi dimensioni al telefono, ma anche, grazie al nuovo sistema di alloggiamento DeX Pad, di espandere l’esperienza mobile con migliori funzionalità di modifica dei documenti o perfino giochi a schermo intero. Con DeX Pad gli utenti possono anche trasformare Galaxy S9 e S9+ in una tastiera touch e un touch pad.

Samsung Galaxy S9 in promozione

I consumatori italiani che decideranno di acquistare uno dei nuovi smartphone Samsung durante il periodo di prenotazione – dalle 18.30 del 25 febbraio al 15 marzo – potranno accedere al programma di supervalutazione, che offrirà loro la possibilità di restituire il proprio smartphone usato ottenendo fino a 450 euro di contributo. Inoltre, quanti prenoteranno Galaxy S9 o S9+ entro il 7 marzo, potranno riceverlo a partire da una settimana prima della data ufficiale di arrivo sul mercato.