Asus lancia il primo laptop dual screen con tastiera

A trent’anni dalla fondazione che si celebra proprio quest’anno Asus, azienda leader nella produzione di Pc e schede madre, ha annunciato la disponibilità del suo ZenBookProDuo, il primo dispositivo con doppio displaye tastiera fisica del mercato.

In occasione del Computex, la più importante fiera dedicata alla tecnologia dell’Asia, l’azienda taiwanese ha mostrato questo innovativo notebook che punta a migliorare l’esperienza in mobilità di creativi e professionisti. L’elemento distintivo del prodotto è la tecnologia ScreenPad Plus che di fatto trasforma il touchpad in un display aggiuntivo.

I notebook ZenBook Pro Duo sono infatti dotati di un display Oled 4K Uhd (3840x2160) HDR da 15,6 pollici, a cui si affianca uno ScreenPad Plus da 14” con risoluzione 4K (3840x1100). L’obiettivo è quello di offrire all’utente, anche in mobilità, la tipica esperienza multi-screen che si ha alla scrivania usando più monitor. Il prodotto di Asus è ottimizzato per massimizzare l’uso congiunto dei due monitor facilitando il multitasking. Il notebook infatti consente di visualizzare contemporaneamente fino a 4 diversi programmi, passando da un contenuto all’altro in modo facile e veloce.

Le caratteristiche tecniche dello ZenBook Pro Duo lo collocano tra i prodotti di fascia alta del mercato. Il computer monta infatti i processori di nona generazione Intel Core i9 a otto core e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060. Dispone inoltre delle porte più veloci disponibili su un Pc, le Thunderbolt 3 a 40 Gbps, 32 GB di ram e un disco allo stato solido da 1 TB PCIe 3.0 x4. Tra le dotazioni di serie ci sono anche: il NumberPad 2.0, il controllo vocale Amazon Alexa e il pulsante dedicato per il turbo-cooling.

Esiste anche una versione più “leggera” di questo prodotto. ZenBook Duo è caratterizzato infatti da un display FHD da 14” con ScreenPad Plus da 12,6” e risoluzione FHD, processore Intel Core i7 di nona generazione e grafica discreta NVIDIA GeForce MX250. Entrambi i modelli sono dotati di connessione di rete Intel Wi-Fi 6 (802.11ax) con Gig+ per offrire velocità fino a 2,4 Gbps tra i dispositivi IoT e veloci connessioni Internet.