Il mercato dei personal computer evolve a tempi di record: dai vecchi desktop, si è passati ai notebook (e netbook) per poi arrivare ai più recenti touch screen e touch pad. Così come per il mercato dei pc, anche quello dei mouse resta al passo coi tempi. E’ in quest’ottica che Microsoft ha presentato il suo nuovo Arc Touch Mouse, un dispositivo touch e senza fili che sostituirà (almeno per l’azienda di Redmond) il vecchio concetto di mouse.
L’Arc Touch, disponibile dal prossimo novembre, è il primo mouse progettato per appiattirsi e flettersi a beneficio della comodità (spessore inferiore ai 15 mm nel punto più largo): il nuovo hardware è stato progettato per piegarsi ed essere riposto facilmente in una borsa o in una taschino. Altra novità la striscia di scorrimento tattile che permette la navigazione con il movimento di un solo dito. Grazie alla sua tecnica di rilevamento e ai sensori, la striscia comanda ogni cambiamento di posizione e velocità per garantire all'utente uno scorrimento preciso e controllato. La striscia è dotata anche di tre "tasti" a pressione per diverse funzionalità aggiuntive: pagina su, pagina giù e la parte cliccabile nel mezzo, che possono essere riprogrammati. Per spegnere Arc Touch Mouse basta appiattirlo e per accenderlo basta arcuarlo. La sua durata è stata testata per garantire anni di utilizzo ottimale (vedi scheda in basso).

LifeCam Studio
Assieme al nuovo mouse Microsoft presenta anche la sua prima webcam ad alta definizione con sensore True HD da 1080p. LifeCam Studio, così si chiama il nuovo dispositivo Microsoft, sarà disponibile da gennaio 2011 e, assicurano i produttori, si integrerà perfettamente con il nuovo Windows Life Messenger 2011 che supporterà le videochiamate in HD in 16:9. Per le registrazioni video, però, sarà necessario un software video opzionale e non incluso. Oltre a presentare un obiettivo con elemento in vetro di alta precisione, la LifeCam Studio dispone di funzionalità di autofocus migliorate (messa a fuoco da 10 cm all’infinito) ed è la prima webcam Microsoft a essere dotata di filettature per cavalletto che consente il posizionamento della LifeCam a qualsiasi angolo per la realizzazione ottimale di video di lunga durata. Non mancano, infine, l’angolo visuale di 360 gradi e il paraluce allungato ispirato agli obiettivi delle fotocamere. Per la migliore qualità d'immagine incorpora le tecnologie TrueColor e Clear Frame, per la migliore resa dei colori e la fluidità dei filmati anche in condizioni di scarsa illuminazione.