Connettiti con noi

Business

Social, il 62% degli italiani compra i prodotti consigliati da influencer

Per i giovani sono dei modelli da imitare. I follower non amano solo i contenuti personali, ma anche i contenuti di natura più commerciale

Se si chiamano così un motivo ci sarà. Gli influencer sono effettivamente in grado di influenzare le scelte d’acquisto di chi li segue. La conferma arriva dall’Osservatorio Influencer Marketing (OIM) realizzato da Ipsos, società di ricerche di mercato, e dall’agenzia di influencer martketing FLU, da cui emerge che ben il 68% degli italiani che sono iscritti ai social network segue persone che considera autorevoli. E la percentuale sale addirittura all’82% tra i più giovani (16-24 anni). Non necessariamente si tratta di persone famose, anzi: il 62% degli intervistati segue personaggi che trattano tematiche specifiche di loro interesse e il 49% considera come veri influencer persone magari meno conosciute al largo pubblico ma famose per la loro attività sui social network. I follower non amano solo i contenuti personali pubblicati dagli influencer, ma anche i contenuti di natura più commerciale in cui questi ultimi promuovono o consigliano specifici prodotti o servizi. Il risultato? Il 30% dei nostri connazionali ammette di aver comprato più volte qualcosa che è stato promosso dagli influencer che segue e il 62% di aver acquistato ciò che ha visto consigliato da loro sui social network. Tuttavia, solo il 14% degli intervistati utilizza i link presenti nelle story o nei post per comprare ciò che è stato sponsorizzato: la maggior parte preferisce acquistare sugli store digitali come Amazon, sul sito ufficiale del prodotto o direttamente in un negozio fisico.

Il mondo degli influencer affascina soprattutto i più giovani. Secondo l’indagine, infatti, se gli utenti over 25 anni guardano le story e i post degli influencer per pura curiosità, i ragazzi tra i 16 e i 24 anni considerano gli influencer un vero e proprio punto di riferimento per le proprie passioni (32%), se non addirittura un modello da seguire (23%). Il 16% dei giovanissimi instaura con i loro idoli loro un vero e proprio rapporto di fiducia.