Netflix: nel 2022 record di produzioni originali

Nel 2022 Netflix rilascerà 398 titoli Original , il numero più alto di sempre, secondo Ampere Analysis. Un numero che potrebbe essere ancora più ampio, dato che include solo le première già programmate o le produzioni completate e che dovrebbero essere rilasciate nel 2022. Il conteggio, infatti, non contempla gli show che ancora non sono stati commissionati o annunciati.

Già nella seconda settimana di febbraio Netflix ha rilasciato 55 titoli tv; di altri 56 si conoscono già le date di lancio. A questi se ne aggiungono altri 97 ancora non calendarizzati. Ci sono poi altri 102 titoli in fase di scrittura o riprese e che, secondo Ampere, verranno proposti entro la fine dell’anno. Ampio spazio è dato alla produzione internazionale, ampliando la varietà di generi, così da mantenere alto l’interesse degli abbonati.

Secondo quanto riporta The Hollywood Reporter,  Netflix avrebbe inoltre siglato un accordo con le associazioni cinematografiche francesi Arp, Blic e Bloc, che si tradurrà in un investimento pari ad almeno il 4% dei ricavi nel Paese (circa 40 milioni di euro) in almeno 10 film francesi ed europei nei prossimi tre anni. In particolare, 30 milioni verranno destinati alla produzione in lingua francese. Tutti i titoli usciranno nelle sale in Francia e verranno inseriti nel catalogo Netflix 15 mesi dopo, con un’esclusiva streaming di sette mesi.