Connettiti con noi

Business

Rolex, Disney e Google le migliori aziende per reputazione

Pubblicata la nuova “Global RepTrak” sulle aziende più apprezzate dai consumatori. Nella Top 10 torna Microsoft, mentre per Volkswagen è una debacle

Sono Rolex, The Walt Disney Company e Google le migliori aziende al mondo per reputazione. È il risultato dell’ultimo Global RepTrak 100, lo studio annuale condotto a livello internazionale da Reputation Institute sulla reputazione delle prime 100 aziende nel mondo. L’indagine prende in considerazione la percezione delle più grandi aziende da parte dei consumatori, basandosi su una scala di valutazione che tiene in considerazione sette dimensioni: prodotti e servizi, grado di innovazione, ambiente lavorativo, governance, responsabilità sociale, leadership e performance. Una reputazione “eccellente” è rappresentata da un punteggio complessivo pari o superiore a 80; un punteggio tra 70 e 79 è considerato “buono”, mentre è “mediocre” se rientra tra 60 e 69. “Le tre aziende che siedono sul podio”, commenta Michele Tesoro, a.d. di Reputation Institute Italia, Svizzera & Medio Oriente, “hanno ottenuto punteggi buoni o eccellenti in ogni parametro, dimostrando come i consumatori siano più inclini ad acquistare e raccomandare i loro prodotti e servizi.”

APPLE AL TOP PER INNOVAZIONE, GOOGLE NEL LAVORO. Dall’indagine emerge che i consumatori hanno identificato Rolex come leader mondiale per prodotti e servizi, mentre Apple resta al top per innovazione e leadership. Google ha ottenuto punteggi superiori per performance e ambiente di lavoro, mentre The Walt Disney Company è percepita come la migliore per responsabilità sociale e governance.

LE CINQUE ITALIANE. La prima azienda italiana in classifica è Ferrero: siede al 18esimo posto con un ranking pari a 74,8 ed è la prima azienda del settore alimentare tra le top 100. La seguono Giorgio Armani Group al 32esimo posto con 73,2 punti, Pirelli al 40esimo posto con 72,3, Barilla al 43esimo con 71,9 e Lavazza al 77 esimo con un ranking di 70 punti.

IL RITORNO DI MICROSOFT. Microsoft è tornata nella top 10 nel 2016 dopo un anno di assenza, sostituendo Intel, approdata all’undicesimo posto. Apple perde tre posizioni rispetto al 2014, pur rientrando tra le 10 migliori.

DEBACLE PER VOLKSWAGEN. Degna di nota l’assenza dal Global RepTrak 100 del 2016 del produttore di automobili tedesco Volkswagen, la cui reputazione è crollata globalmente di 13.7 punti alla luce dello scandalo sulle emissioni. VW aveva ottenuto un punteggio di 75 nel 2015, che gli aveva garantito il 14esimo posto nella classifica Global RepTrak 100 di quell’anno, ma è scesa a una media di 61.3, scivolando in 123esima posizione nel 2016. Tra le sette dimensioni della reputazione, VW ha visto in media un calo di 10.9 punti, con un crollo maggiore a livello di ranking maggiori su governance, responsabilità sociale e leadership. Un calo quest’ultimo che ha impattato sulle scelte del consumatore, come evidenza dell’impatto della reputazione di un’azienda sul business.

GLOBAL REPTRAK 100 – LA TOP 10 DEL 2016

1. ROLEX2. THE WALT DISNEY3. GOOGLE4. BMW5. DAIMLER6. LEGO7. MICROSOFT8. CANON9. SONY10. APPLE

Credits Images:

© Getty Images