Connettiti con noi

Business

Apple scalza Coca-Cola dalla vetta mondiale dei brand

Dopo 13 anni Coca-Cola perde il comando del Best Global Brand Interbrand, la classifica che mette in fila i 100 marchi a maggior valore economico del mondo. A scalzare il marchio due brand hi-tech: Google e Apple che conquistano rispettivamente la seconda e la prima posizione. Secondo le stime Interbrand, il valore del marchio del colosso di Cupertino è di 98,3 miliardi di dollari, con una crescita del 28% rispetto all’anno scorso.

«Ogni tanto, una società cambia la nostra vita, non solo con i suoi prodotti, ma con il suo ethos. Questo è il motivo per cui, dopo i 13 anni di Coca-Cola al top della Best Global Brands, Interbrand ha un nuovo numero 1 – Apple” ha dichiarato Jez Frampton, global chief executive di Interbrand.

Apple e Google (+ 34% rispetto all’anno scorso) non sono le sole azienda hi-tech nella top five, al quarto posto della classifica troviamo infatti Ibm e al quinto Microsoft. Ma altri colossi tecnologici si piazzano in buone posizioni: Samsung e Intel si scambiano di posto, se la società coreana sale all’ottavo posto – con una crescita del 20%, l’azienda americana retrocede al nono, con un leggero calo del 5%. Cisco e Hp sono, invece, rispettivamente13esimo e 15esimo. In crescita anche Amazon (+27%), che si piazza in 19esima posizione. eBay, balza al 28esimo posto (+20), Sony scende di sei posizioni attestandosi al 46esimo, Facebook passa dal 69esimo al 52esimo posto con una crescita del 43%, Nokia scivola dalla 19esima alla 57esima posizione. Infine BlackBerry esce dalla top 100.

Tornando ad Apple nei giorni scorsi Bussinessweek ha diffuso un’analisi secondo la quale, se iPhone fosse un’azienda, fatturerebbe più di molti colossi e si collocherebbe al nono posto nella top 30 delle aziende quotate al Dow Jones, dopo Ibm, JPMorgan, Verizon e AT&T. Il business del solo iPhone supera infatti l’intero fatturato annuale di aziende come Boeing, Intel, Coca-Cola, Disney, McDonald, Nike, American Express, Visa e Microsoft.