Eolo: i ricavi volano oltre il +20%

Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo

Eolo, società leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia fixed wireless access (FWA), ha annunciato i risultati economici preliminari relativi all’esercizio chiuso al 31 marzo 2021. I ricavi hanno raggiunto i 187 milioni di euro, in crescita del 20,4% rispetto all'anno precedente. In forete crescita anche il valore dell’EBITDAaL pro forma pari a 95 milioni (50.8% l’EBITDA Margin).

Nel corso dell’esercizio, l’azienda si è inoltre distinta per il cambiamento giuridico in Società Benefit, che stabilisce da statuto obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. Proprio nell’ottica di avere un impatto positivo per il Sistema Paese e contrastare concretamente il digital divide, Eolo ha continuato nel piano di espansione annunciato lo scorso anno, realizzando investimenti per 122 milioni di euro. In questo modo ha raggiunto o potenziato con la propria copertura quasi 1.700 comuni in tutta Italia, di cui circa 700 al Sud. Nell’ottica di rendere sempre più resiliente e performante la rete è stato inoltre siglato durante l’anno fiscale l’accordo “1.000 BTS in fibra” con OpenFiber. Il contratto è già in piena fase di esecuzione ed è previsto il raggiungimento di ben 1.400 BTS connesse in fibra a fine 2022 pari a circa il 40% delle totali attive.

 Al momento, la rete FWA di Eolo oggi fornisce connettività ultraveloce a 1,2 milioni di persone che risiedono negli oltre 6.500 comuni già coperti, raggiungendo il 79% delle unità immobiliari che ricadono in quelle aree del Paese ancora identificate come “bianche", ma anche a circa 75 mila unità tra imprese ed enti della pubblica amministrazione.E l'obiettivo per il 2022 è ultimare copertura FWA in tutta Italia.
L’azienda continua inoltre lo sviluppo del progetto “Eolo Missione Comune”, iniziativa di restituzione verso i territori sui quali opera e che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni a 300 piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti in Italia.