Connettiti con noi

Business

Sas cresce nella gestione dei rischi finanziari: acquisita Kamakura

architecture-alternativo

Sas, azienda leader in ambito Artificial Intelligence e analytics, ha acquisito Kamakura Corporation, azienda con sede a Honolulu. Kamakura fornisce software, dati e consulenza specializzata che aiutano le organizzazioni finanziarie – banche, compagnie assicurative, gestori patrimoniali, fondi pensione e altro ancora – a gestire i rischi finanziari. Con l’acquisizione di Kamakura, Sas intende offrire una suite di soluzioni integrate per il rischio, in particolare in ambito asset liability management (Alm).

“Questa acquisizione è un’estensione degli investimenti già effettuati nella piattaforma di risk management cloud-ready e nelle soluzioni integrate di Sas”, ha dichiarato Jim Goodnight, cofondatore e Ceo di Sas. “È un segnale della nostra intenzione di promuovere soluzioni di rischio innovative per risolvere le sfide più urgenti che i nostri clienti si trovano ad affrontare. Prevediamo che la forza della tecnologia Sas, abbinata all’analisi del rischio e ai modelli di credito di Kamakura, si rivelerà di gran lunga superiore alla somma delle sue parti”.

Per Don van Deventer, presidente e Ceo di Kamakura, che ha fondato l’azienda nel 1990, la scelta di Sas rispetto ad altri potenziali acquirenti si è basata sulle similitudini delle culture delle due aziende, orientate alla ricerca e ai dati, e sulla reciproca eccellenza nella modellazione e nell’analisi dei dati. “L’ingresso nella famiglia Sas rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo nei 32 anni di storia di Kamakura”, ha dichiarato van Deventer. “L’unione delle nostre culture creerà sinergie che alimenteranno l’innovazione dei clienti e del mercato. Inoltre, la tecnologia cloud-native Viya di Sas, le capacità in ambito rischio e le interfacce intuitive e facili da usare unite alla proprietà intellettuale di Kamakura daranno vita a un’offerta Alm di alto livello, in grado di cambiare il mercato”.