Connettiti con noi

Business

Fca vende Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic per 6,2 miliardi

Se Sergio Marchionne voleva mantenere il controllo della società, Mike Manley ha preferito puntare sui guadagni della vendita

architecture-alternativo

Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, stamattina alle 7 è arrivato l’annuncio ufficiale: Fca ha venduto la Magneti Marelli a Calsonic Kansei, società del settore automotive nata in Giappone. La trattativa, che è stata condotta dal fondo Usa Kkr, socio di controllo dell’azienda giapponese, ha avuto un’improvvisa accelerazione dopo l’arrivo di Mike Manley alla guida di Fca: il suo predecessore, Sergio Marchionne, infatti, aveva espresso l’intenzione di mantenere il controllo della società distribuendola tra i soci com’era accaduto per la Ferrari, visto il suo valore nel lighting ma anche nella produzione di sensori, fondamentali per le auto senza guidatore. Manley, invece, ha preferito puntare sui guadagni della vendita. Grazie all’operazione, infatti, nelle casse di Fca entreranno 6,2 miliardi di euro. Dal canto suo, la nuova Marelli Calsonic Kansei farà un netto salto di qualità: il fatturato salirà a 15,2 miliardi di euro e, complessivamente, gli impianti produttivi nel mondo e i centri di ricerca e sviluppo nel mondo saranno 200, divisi fra Europa, Giappone e America. “Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale, la combinazione con Calson Kansei si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Marelli. Le attività così combinate continueranno a essere uno dei partner commerciali più importanti di Fca” ha dichiarato Manley.

Magneti Marelli continuerà ad avere base in Italia

La vendita, specifica il comunicato, non avrà impatti sui livelli occupazionali. Ricordiamo che la Magneti Marelli ha 43.000 dipendenti nel mondo, di cui 9.981 in Italia. La sede centrale è a Corbetta, in provincia di Milano, mentre gli stabilimenti italiani sono in Piemonte, Campania ed Emilia Romagna. “Fca ha sottoscritto un accordo di fornitura pluriennale con Marelli Ck per mantenere l’operatività di Marelli in Italia e sostenere la presenza industriale e i livelli occupazionali” ha dichiarato Mike Manley. I sindacati firmatari degli accordi con Fca hanno giudicato in maniera positiva l’operazione, considerato che non ci saranno ricadute sull’occupazione.

Credits Images:

© Getty Images