Svolta “Green” di Tim: Sim con plastica riciclata e smartphone rigenerati

Il gruppo di telecomunicazioni annuncia una nuova linea di soluzioni e servizi a basso impatto ambientale. L’obiettivo è la carbon neutrality entro il 2030

Tim lancia Tim Green, una nuova linea di soluzioni e servizi a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e andare incontro ai principi di economia circolare. A partire da questa estate il gruppo di telecomunicazioni metterà a disposizione dei propri clienti nuovi prodotti eco-sostenibili che permetteranno di ridurre significativamente le emissioni nell’atmosfera.

Saranno venduti smartphone ricondizionati e verrà lanciata la nuova Sim green che, oltre ad avere una dimensione dimezzata, è realizzata con il 60% di plastica riciclata e un packaging interamente biodegradabile. Questa Sim consentirà di ridurre di circa 13 tonnellate all’anno il consumo di materiale plastico. Inoltre, anche i modem e i cordless saranno offerti in un’ottica di sostenibilità, adottando criteri di eco-design anche attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

La nuova linea Tim Green è in continua evoluzione e comprenderà anche misure che vanno incontro alla circular-economy, prevedendo il riciclo degli smartphone usati. L’azienda, ad esempio, già oggi permette ai clienti di consegnare il proprio dispositivo usato e ottenere soluzioni per l’acquisto di un nuovo prodotto. Inoltre, attraverso Tim Next si avvia un processo virtuoso per la reintroduzione sul mercato di prodotti usati: il cliente può acquistare uno smartphone a rate e, dopo un anno, scegliere se tenerlo, sostituirlo o restituirlo.

Queste iniziative si inseriscono nel più ampio progetto aziendale di abbattimento dell’emissione di CO2, con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030.

© Riproduzione riservata