Connettiti con noi

Sostenibilità

Sostenibilità, un asset fondamentale per la reputazione dei manager

Pubblicata la classifica mensile sulla reputazione dei principali dirigenti e imprenditori in Italia, premiati anche per l’attenzione verso l’ambiente

architecture-alternativo

A ottobre la sostenibilità si conferma sempre più un asset per i protagonisti della classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia. Francesco Caio (58,92) guadagna cinque posizioni e sale all’undicesimo posto per la nomina a presidente di Ita. Miuccia Prada (58,90), che ha svelato la nuova collezione primavera estate 2021 su TikTok, sale di nove e arriva al dodicesimo posto anche grazie a diverse iniziative di Csr come l’asta di beneficienza per l’Unesco e il progetto Upcycled by Miu Miu sul riciclo di indumenti da mercatini e negozi di seconda mano. Punta tutto sulla vision Renzo Rosso (57,11): “l’Italia deve aspirare a diventare il Paese più sostenibile al mondo, un modello per gli altri”, ha affermato il Ceo di Otb che rimarca anche gli investimenti del gruppo in salute e ambiente e sale di quattro gradini entrando così in top 15.

I manager al top per reputazione in Italia

Si conferma il podio: primo posto per Francesco Starace (75,94), nominato presidente dell’Administrative Board di SEforALL; secondo John Elkann (69,89), nominato presidente del Cda di Stellantis, segna il primo traguardo di 100 milioni di mascherine prodotte a Mirafiori; terzo l’a.d. di Intesa Sanpaolo Carlo Messina (66,71), che al Green&Blue Festival ha sottolineato l’importanza di riportare fiducia nelle imprese, trasformando in economia reale l’incremeto di 50 miliardi di depositi accumulato in questi mesi. Guadagna cinque posizioni Claudio Descalzi (65,87) a.d. di Eni, che ha ottenuto la licenza per lo stoccaggio di CO2 in UK e si conferma per il terzo anno nel Global Compact Lead dell’Onu. Quinto posto per Urbano Cairo (65,63) e sesto per Giorgio Armani (65,32), stabile Fabrizio Palermo (62), a.d.di Cdp, in settima posizione. Perdono due posizioni Marco Alverà (60,75) in ottava, Matteo Del Fante (59,40) in decima e Leonardo Del Vecchio (58,48) in dodicesima, mentre Remo Ruffini (60,47) ne guadagna una ed è nono. Sale di uno l’a.d. di Fs Gianfranco Battisti (58,34). In Top 100 (www.topmanagers.it) crescite rilevanti di: Stefano Domenicali (23°, +24)nominato alla guida della Formula 1; l’a.d. di Terna Stefano Donnarumma (55°, +9) che ha inaugurato la linea elettrica green Capri-Sorrento; l’a.d. di Coop Maura Latini (65°, +12), che ha parlato del futuro della sostenibilità al M&R Summit 2020 e ha installato a Marina di Ravenna un dispositivo Seabin capace di recuperare dal mare oltre 500 kg di plastica all’anno.

Credits Images:

Photo by Tobias Weinhold on Unsplash