Regali di Natale: dalle aziende meno doni e più solidarietà

Cresce l’attenzione delle imprese ai temi di Corporate Social Responsibility, che vedono nel Natale - ma non solo – un’occasione per un gesto di solidarietà verso chi ha bisogno

Niente regali di Natale, ma un gesto di solidarietà verso chi ha bisogno. È il messaggio che le aziende italiane rivolgono ai propri dipendenti in vista delle festività, almeno sulla base dell’ultima indagine di Top Employers Institute, che analizza le eccellenze nell’ambito delle Risorse Umane di oltre 1200 aziende in tutto il mondo e dove si evidenzia un trend sempre più significativo in termini di sostenibilità e sensibilità sociale, oltre alla costante e crescente attenzione ai temi di Corporate Social Responsibility.

Il Natale ai tempi di Corporate Social Responsibility

Nel corso del 2017 l’87% delle aziende italiane certificate Top Employers ha adottato sistematicamente politiche di sostenibilità tra cui rientrano anche le iniziative di solidarietà natalizia, il 70% estende l’impegno sociale durante tutto l’anno monitorandolo con regolarità, il 58% favorisce attività di volontariato attivo dei dipendenti con ore di permesso retribuito e totale trasparenza delle iniziative, accessibili nell’85% dei casi liberamente attraverso l’Intranet aziendale.

COS’È LA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

L’orchestra solidale di EY

Un esempio concreto è il concerto di Natale della Young Talent Orchestra EY, che quest’anno si è tenuto il 5 dicembre a Milano all’Auditorium Fondazione Cariplo di largo Gustav Mahler. Attraverso un’orchestra sinfonica di 50 giovani talenti tra i 17 e 26 anni diretti dal Maestro Carlo Rizzari, la Fondazione EY sostiene il Fondo Diamo Lavoro di Caritas Ambrosiana per aiutare coloro che, avendo perso il lavoro e privi di altre forme di sostegno, si trovavano senza un reddito sufficiente per vivere. La serata del 5 dicembre, in particolare, era rivolta agli under 30, perseguendo così il percorso dei “giovani che aiutano i giovani”. Il Fondo Diamo Lavoro punta sulla formazione professionale, accompagnando persone di tutte le età.

La mensa per i meno fortunati di Electrolux

Una collaborazione attiva e positivamente impattante sulla realtà locale è quella di Electrolux, che ha messo a punto un piano continuo di donazioni alimentari a favore delle famiglie più disagiate. L’iniziativa è nata dalla volontà di donare il cibo non consumato nella mensa dello stabilimento di Solaro (alle porte di Milano), che veniva gettato via alla fine della giornata, con enorme spreco. Con la collaborazione della Caritas di Solaro, da gennaio a novembre 2017 sono state distribuite 3.500 porzioni di cibi cotti, 700 kg di pasta e altrettanti di riso, 360 litri di olio, zucchero, latte, pelati, frutta, verdura, omogeneizzati. E per Natale arriveranno anche Pandoro e Panettone.

© Riproduzione riservata