Energia pulita: la svolta epocale del progetto Tri Alpha Energy

I ricercatori di Los Angeles sono riusciti a stabilizzare una massa combustibile di fusione, primo passo per riprodurre l’energia del Sole sulla Terra

Per la prima volta nella storia dell’umanità, la fusione nucleare diventa una meta realistica e, con essa, il mito di una energia pulita e inesauribile. La rivista Science ha infatti annunciato una “svolta” epocale in materia, e a imprimerla sono stati i ricercatori del Tri Alpha Energy: un progetto top secret, portato avanti con la massima riservatezza da una private company, a Los Angeles. Stando a quanto dichiarato dalla stessa compagnia durante un simposio in onore del fondatore Norman Rostoker, i ricercatori sono riusciti a costruire una macchina, ribattezzata C-2U, in grado di mantenere stabile a 10 milioni di gradi Celsius una massa combustibile da fusione, per ben 5 millisecondi. Una durata di gran lunga superiore a quella finora raggiunta dal resto dei colleghi mondiali (0,3 millisecondi) e che i ricercatori sono peraltro certi di poter incrementare.

L’ENERGIA DEL SOLE SULLA TERRA. Se così fosse, sarebbe possibile ricreare sulla Terra la fusione nucleare propria del Sole, garantendo energia pulita e illimitata. A tal scopo, il Tri Alpha Energy starebbe già lavorando a una nuova macchina, la C-2W, per arrivare a 3 miliardi di gradi Celsius, in modo da ottenere un combustibile migliore. “Il problema è riuscire a controllare e stabilizzare il gas caldo e loro sembrano esserci riusciti”, commenta Jaeyong Park, a capo della start up rivale Energy/Matter Conversion Corporation di San Diego. “Il prossimo problema è capire come poter confinare e limitare il calore nel gas. Voglio concedere loro il beneficio del dubbio”.

© Riproduzione riservata