Connettiti con noi

Attualità

Analytics: approfondire il loro valore non è mai stato così semplice

Si è chiusa la due giorni di appuntamenti tra keynote informativi e stimolanti, live demo e case history. Ma il Sas Global Forum resta a disposizione gratuitamente e on demand

La curiosità guida l’evoluzione dell’uomo e per trovare risposte alle domande più coraggiose e più improbabili, persino a quelle apparentemente impossibili c’è una sola soluzione: affidarsi all’analisi dei dati. Oggi attraverso le domande giuste e gli analytics giusti è possibile trovare le risposte che cerchiamo, arrivare a scoperte in grado di rendere il nostro mondo più sicuro, più veloce, in salute e più attento all’ambiente. Bisogna solo saper analizzare questi dati, dare loro una forma e trasformarli in informazioni utili e accessibili per tutti.

È il messaggio che ha aperto l’edizione 2021 del Sas Global Forum, il principale evento mondiale in tema di innovazione, big data e analisi dei dati, organizzato dalla statunitense Sas. Per il secondo anno consecutivo in modalità virtuale, l’evento è stato sì l’occasione per la società leader negli analytics di svelare le ultime evoluzioni e potenzialità della propria piattaforma Sas Viya (capace, ad esempio, di assistere strutture sanitaria nella gestione di possibili pandemie), ma i partecipanti hanno avuto modo, ancora una volta, di comprendere i trend e l’evoluzione di un settore in rapida ascesa.

“Negli ultimi 15 mesi il nostro mondo è cambiato sotto molti aspetti”, ha ammesso durante la sessione plenaria il Ceo di Sas, Jim Goodnight, riferendosi alla pandemia di Covid-19, “ma sono felice di notare come i dati e la loro analisi siano diventati sempre più importanti. Oggi ci affidiamo ancora di più alla scienza e alla matematica per prendere decisioni importanti: chiediamo ad esempio ai dati se è sicuro tornare a volare o rientrare al lavoro negli uffici. Ogni giorno, grazie ai dati, aiutiamo le organizzazioni a rispondere a domande sempre più difficili e a prendiamo decisioni migliori”.

Poggiando su pilastri come quello della creatività, dell’innovazione e della curiosità, durante il Global Forum Sas ha dimostrato come aziende di ogni settore hanno potuto affidarsi agli analytics – ancora più preponderanti dopo la pandemia – per tornare alla “normalità”, o riportare a spendere consumatori in settori fortemente limitati dalla diffusione del coronavirus, come quello degli eventi sportivi e dell’intrattenimento.

In una due giorni di appuntamenti il Sas Global Forum ha svelato come utilizzare i dati e la curiosità per risolvere le sfide di business. L’assenza di un evento in presenza per l’Italia si è fatta sentire, ma l’appuntamento digitale a livello internazionale ha i suoi lati positivi: per chi si fosse persa una o più sessioni del Global Forum 2021, può recuperare tutti i video on demand. La registrazione all’evento è gratuita.

Accedi al Sas Global Forum on demand