Connettiti con noi

Attualità

Salone del Risparmio: la X edizione aperta dal ministro dell’Economia

Giovanni Tria inaugura una tre giorni di evento con oltre 100 conferenze in programma, 230 speaker e oltre 150 marchi. La diretta video a partire dalle 10

Al via la decima edizione del Salone del Risparmio, l’evento italiano dedicato al risparmio gestito, ideato da Assogestioni in programma fino al 4 aprile al MiCo di Milano. Al tema di quest’anno, Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito è dedicata la conferenza plenaria di apertura, in programma oggi alle ore 10, inaugurata dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria. Al centro del dibattito, dopo il discorso di apertura del presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, le implicazioni del rapporto tra finanza, economia e tematiche Esg con gli interventi di Adam Jonas, Managing Director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley dal 2010 e Carlo Ratti – professore del MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab – che approfondirà il tema della mobilità e delle città sostenibili.

Sono 15 mila i partecipanti attesi per una tre giorni con oltre 100 conferenze in programma, 230 speaker nazionali e internazionali che interverranno per oltre 150 marchi presenti.

Durante la tre giorni il tema della manifestazione, che risponde al cambiamento in corso anche nel mondo finanziario, sempre più sensibile al rispetto dei valori sociali, ecologici ed umani, sarà declinato attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder. Il 2 aprile focus su risparmio sostenibile e responsabilità sociale con una particolare attenzione alle dinamiche demografiche, il 3 aprile riflettori puntati sulle ricadute di una maggiore inclusione, mentre il risparmio consapevole sarà il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.

Articolo pubblicato il 20 marzo 2010, aggiornato il 2 aprile alle ore 8.30

Credits Images:

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria