Rivoluzione su Facebook: arriva il tasto Compra

Test in corso per la nuova opzione «Buy». E per ora Zuckerberg non ci guadagna niente

Foto, commenti, emozioni e una pioggia di Like, ma adesso su Facebook si può anche comprare. Il social network ha infatti iniziato a testare un nuovo tasto «Buy» (cioè Compra) su un limitato numero di utenti.

Una piccola grande novità per aumentare l’attrattiva pubblicitaria di Facebook per le aziende che, oltre a sponsorizzare i loro prodotti, potrebbero presto venderli direttamente tra una foto delle vacanze degli amici e il video di un gatto che suona il piano.

La creatura di Mark Zuckerberg potrebbe dunquediventare un concorrente scomodo nel mercato dell’e-commerce. Per ora, però, Fb non guadagna nulla sulle transazioni. Se la novità avrà successo, non è escluso che il social network possa chiedere una percentuale sulle transazioni.

La gestione dei dati finanziari verrà affidata a una società esterna eliminando i dubbi immediati sulla tutela della privacy: nessuna informazione finanziaria (come i numeri di carte di credito) verrà perciò condivisa con le imprese che vendono i prodotti.

© Riproduzione riservata