Renzi: “La battaglia è cambiare la politica europea”

A Bruxelles per il vertice dei capi di Stato e di Governo, il premier rilancia su crescita e flessibilità. Su Lampedusa: “Risolvere il problema della Libia”

Nuovo affondo di Matteo Renzi sulla crescita. Recatosi a Bruxelles per il vertice dei capi di Stato e di governo, il premier ha spiegato che “la battaglia è cambiare la politica europea”. Sarebbe dunque sbagliato fossilizzarsi solo sul caso greco: “Il punto centrale non è la politica economica greca. Ma l’antologia economica europea. La nostra battaglia, la sfida più bella è cambiare la politica economica europea perché ci sia più flessibilità e più crescita”.

Renzi ha poi parlato anche di Italia, partendo dalla due notizie del giorno: lo slittamento del decreto fiscale e la riforma delle banche popolari. “Non sono assolutamente preoccupato”, dichiara al termine del vertice europeo, “Il sistema di credito italiano è solido e dove ci sono sofferenze, ci sono le autorità di garanzia, Bce e Bankitalia, in condizioni di intervenire”. Infine, a chi gli chiede dell’emergenza sbarchi a Lampedusa risponde: “Non hanno senso le polemiche e le strumentalizzazioni di alcune forze politiche nelle ultime ore, dobbiamo risolvere il problema della Libia se si vuole evitare che il Mediterraneo diventi un cimitero”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata