Connettiti con noi

Attualità

Live: Samantha Cristoforetti nello spazio, la diretta della partenza

Al via la Missione Futura, che porterà la prima astronauta italiana in orbita. Segui lo streaming del lancio

architecture-alternativo

Appuntamento alle 22:01. A quell’ora la navetta Soyuz della Missione Futura lascerà la Terra per raggiungere – dopo sei ore di volo – la Stazione Spaziale Internazionale portando l’astronauta Samantha Cristoforetti nello spazio. La donna sarà la prima italiana a raggiungere questo importante traguardo, il secondo astronauta tricolore dopo Luca Parmitano nel 2013. Con lei i compagni di equipaggio Anton Shkaplerov (russo) e Terry W. Virts (statunitense), che resteranno in orbita all’interno dell’Iss per i prossimi sei mesi, durante i quali saranno impegnati in un’intensa attività di ricerca (circa 200 esperimenti).

LA DIRETTA DEL LANCIO. Per seguire il live streaming della partenza di Samanta dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan è disponibile la diretta ufficiale della Nasa. La trovate qui sotto.


Broadcast live streaming video on Ustream

Chi è Samantha Cristoforetti. Nata a Milano, 37 anni, Samantha Cristoforetti si è laureata in ingegneria meccanica in Germania, a Monaco. E’ capitano dell’Aeronautica Militare Italiana ed è entrata a far parte del corpo astronauti dell’Agenzia spaziale europea (Esa) nel 2009.

Credits Images:

Samantha Cristoforetti