La crisi ha cambiato gli stili di vita degli italiani

Meno consumi, più attenzione a bisogni meno materiali, ma importanti per la qualità della vita. I dati della ricerca di CE&Co, presentata alla Bocconi di Milano in occasione del Salone della Csr

Nuovi stili di vita e consumi per gli italiani, più orientati alla ricerca di bisogni meno materiali, ma considerati importanti per la qualità della propria vita. La crisi ha limitato i nostri acquisti, ma è stata l’opportunità per ripensare i nostri tradizionali modelli di vita. Il trend è stato evidenziato da una ricerca condotta dall’istituto Ce&Co per il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità d’impresa appena conclusosi all’Università Bocconi di Milano.

I RISULTATI DELLA RICERCA. Nel corso dell’indagine, come riporta la Repubblica, sono stati testati 11 esempi di innovazione sociale, nuovi stili di vita e consumo basati sui processi collaborativi e di condivisione: gruppi di acquisto solidale, car/bike sharing, acquisti a chilometro zero, acquisto di prodotti sfusi o alla spina, banca del tempo, car pooling, co-working, orti urbani, investimenti etici, crowdsourcing, compravendita dell’usato sul Web. È emerso che la conoscenza di queste esperienze è molto alta tra gli italiani. Ad esempio nove su dieci conoscono gli acquisti sfusi alla spina, che sono stati sperimentati dal 44% degli intervistati. L’87% del campione conosce gli acquisti a chilometro zero: il 48% li ha sperimentati e il 60% lo farebbe. L’85% del campione sa cos’è il car o bike sharing, il 9% ne ha fatto uso e il 28% è disposto a sperimentarlo. Meno noti il crowdsourcing, conosciuto dal 38% del campione e sperimentato dal 4%, o il co-working, noto al 41% degli intervistati e sperimentato dal 2%.

INTERESSE VERSO NUOVI CONSUMI. Quali benefit spingono ad aderire alle esperienze di innovazione sociale e qual è il loro peso? Sono cinque, in ordine di importanza: queste esperienze danno fiducia nella qualità dei prodotti/servizi acquistati, sono attività pratiche e funzionali, si risparmia tempo e si fa meno fatica, consentono a volte di fare buoni affari, fanno davvero risparmiare denaro, riducono gli sprechi e aiutano a preservare l’ambiente.

© Riproduzione riservata