Connettiti con noi

Attualità

In barba alle quote rosa, 30 donne già al top

Una lista di manager che hanno raggiunto i vertici aziendali senza bisogno di leggi ad hoc

architecture-alternativo

Patrizia AsteAmministratore delegato Breitling dalla fine del 2009, in precedenza è stata brand manager di Zenith nel gruppo Lvmh, oltre che direttore marketing di Omega in Swatchgroup.

Alessandra Banfi Dal 2011 è responsabile Information & Communication Technology di Pirelli, dopo aver ricoperto la stessa carica in Pirelli Tyre per quasi dieci anni.

Alessandra Bellini Già brand building vice president di Unilever Italia, da questo mese cambia e vola Oltreoceano come vice president brand development refreshements per il North America.

Bruna Bottesi Entrata in azienda nel 1991, da novembre 2008 siede sulla poltrona di vice president e general manager della divisione Imaging&printing di Hp Italia.

Alessandra BrambillaDal 2008 è vice president e general manager di Hp Personal Systems Group Italia. In azienda dal 1992, tra il 1997 e il 2003, ha ricoperto diversi ruoli manageriali a livello Emea.

Laura BurdeseDal 2006 – aveva appena 34 anni – è country manager Italia di Swatch Group. Vanta inoltre precedenti esperienze in L’Oréal Italia e in Beiersdorf.

Maria Elena Cappello A.d. e country director Italy, oltre che head of strategy and business development WSE di Nokia Siemens Networks. Ha fondato una società di software attiva a livello europeo.

Laura Cioli Dal 2009 è chief operating officer di Sky Italia e da luglio 2010 anche supervisore dei contratti tra Sky e i canali terzi dell’offerta Mondo. È stata ceo ad interim della filiale tricolore.

Margherita Della Valle Dal gennaio 2011 è nel cda di Centrica, società tra le prime 30 del FTSE 100 operante nel campo dell’energia e del gas. In precedenza era deputy cfo del gruppo Vodafone.

Isabella FumagalliOggi è la responsabile delle attività di BNP Paribas Cardif in Italia. Prima di entrare in azienda ha lavorato in J.P. Morgan a Milano e Londra dal 1993 al 1999.

Giorgina Gallo Entrata in L’Oreal nel 1981, nel settore marketing, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a divenire presidente e amministratore delegato per l’Italia.

Patrizia Grieco Presidente e amministratore delegato di Olivetti, è stata membro del cda della Triennale di Milano e, dal 2003 al 2006, amministratore delegato di Siemens Informatica.

Anna Guglielmetti Dal 1995 è Head of fixed income Italy di Credit Suisse Asset Management. Gestisce un portfolio da 12 miliardi di euro. Ha esperienze precedenti nel gruppo Fondiaria e in Ibm.

Olga IarussiDopo esperienze in Procter & Gamble e Heinz Company, nel 2007 entra in Triumph Italia dove, nel 2009, conquista la carica di amministratore delegato.

Maria Letizia MarianiDa gennaio 2011 è general manager di Philips Lighting per Italia e Grecia. Prima l’esperienza in Hp, dove è stata country director e, di recente, personal systems group channels director.

Patrizia Micucci Responsabile per l’Italia della divisione Coverage and investment banking di Sociéte Générale. È stata nella top10 della classifica “Women to watch” del Wall Street Journal

Monica Mondardini A.d. e direttore generale del gruppo Editoriale L’Espresso dal 2009. In precedenza ha lavorato nel gruppo Generali dove ha raggiunto la carica di a.d. di Generali Spagna.

Marina Natale Entrata in azienda nel 1988, oggi è cfo e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Unicredit. Fa parte dell’executive management committee del gruppo.

Gabriella Parisse Vice president Skincare Eame (Europe Africa Middle East ) di Johnson & Johnson Consumer. Dal 2005 al 2009, ha ricoperto il ruolo di a.d. e presidente della Johnson & Johnson spa.

Maria Pierdicchi Dal 2003 è managing director dell’agenzia di rating Standard & Poor’s, responsabile per il Sud Europa e a.d. della McGraw-Hill Companies Srl della sede di Milano.

Daniela Riccardi Dal 2010 a.d. di Diesel, vanta 25 anni di esperienza in Procter & Gamble nella quale ha ricoperto diverse posizioni internazionali, in ultimo quella di presidente di P&G Cina.

Daniela SacerdoteDopo le esperienze in Bertelli (Venus) e D&D (Deborah), dal 1982 è alla guida del marchio italiano di cosmetica Collistar, che ha portato al successo.

Adriana Saitta Responsabile direzione commerciale Banche Estere Intesa Sanpaolo dal 2009, è anche presidente di Intesa Sanpaolo Card e consigliere di Intesa Sanpaolo Bank Romania.

Gabriella Scarpa Country general manager Lvmh parfumes et cosmetiques, è anche amministratore delegato Christian Dior Italia e presidente di Acqua di Parma.

Orna Schezen NofarberAmministratore delegato e direttore generale Estée Lauder Italia. In passato è stata vicepresidente della compagnia per l’Europa del Sud.

Barbara Salabè A novembre 2011 ha lasciato la guida della Stage Entertainment per assumere il ruolo di presidente e amministratore delegato di Warner Bros. Entertainment Italia.

Rossella Saoncella Oggi membro del consiglio di amministrazione del gruppo Hera (energia e gas), dal 2005 al 2011 è stata direttore generale del gruppo Granarolo.

Roberta Silva Dal 2010 direttore generale e a.d. di Bose Italia, vanta un’esperienza ventennale in Kraft Foods dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità fino alla direzione di una delle aziende del gruppo.

Marinella Soldi Senior vicepresident and general manager Southern Europe per Discovery Networks in area Emea. Nel 2003 ha fondato la società Soldi Coaching/Glitz srl.

Cecilia Tosting Dopo più di due anni come senior vice president e managing director Emea per l’home entertainment, dal 2009 e fino ai primi di febbraio 2012 è stata senior vp country manager di The Walt Disney Company.

ARTICOLO PRINCIPALE – L’importante è che sia femmina