Connettiti con noi

Attualità

Il re del Belgio ha deciso: abdicherà a favore del figlio

Dopo la regina Beatrice d’Olanda, il prossimo 21 luglio anche la corona belga si poggerà su una nuova testa. A quando la regina Elisabetta?

Presto, per l’esattezza il prossimo 21 luglio, il Belgio avrà un nuovo re. L’attuale sovrano, il 79enne re Alberto, annuncerà oggi la sua decisione di lasciare il trono a favore del figlio, il 53enne principe Filippo. Il sovrano, sul trono dall’agosto del 1993, quando succedette al fratello Baldovino, lascerà quindi proprio in occasione della feste nazionale del Belgio. A confermare la notizia, apparsa in anteprima sul quotidiano fiammingo Standaard, il Palazzo Reale che poi ha sottolineato com il re abbia ricevuto oggi i membri del Consiglio dei ministri ristretto mentre un Consiglio dei ministri è previsto alle 17:30.

Lo scorso 29 aprile ad abdicare a favore del figlio fu la regina Beatrice d’Olanda che annunciò di voler deporre la corona non « perché sono stanca della funzione ma perché sono convinta di doverla trasmettere a una nuova generazione».

Adesso la domanda sorge spontanea: quando sarà l’87enne regina Elisabetta ad abdicare?

Credits Images:

Il re Alberto e il principe Filippo