Kate Middleton, o meglio la Duchessa di Cambridge, ha finalmente il suo primo ritratto ufficiale. Commissionato alla National Portrait Gallery, e firmato dall’artista Paul Emsley, è la prima opera pittorica ufficiale con protagonista la moglie del Principe William. A dar la notizia, fornendo immagini e video del ‘making off’, la stessa monarchia inglese attraverso la Rete.
Due le sedute, una nello studio dell’artista e una a Kensigton Palace, che hanno permesso a Paul Emsley, vincitore nel 2007 del concorso BP Portrait Award, di dar vita alla sua opera. Emsley ha anche fatto uso di una serie di fotografie del volto delle Duchessa prodotte proprio durante le sedute.
Il ritratto di Kate non si discosta di molto dalle altre opere dell’artista. La Duchessa è situata su uno sfondo scuro a sottolineare «la singolarità e il silenzio della forma», che emerge dalla tecnica meticolosa di Emsley fatta di sottili strati di pittura ad olio e smalti.
«La duchessa ha voluto essere ritratta naturalmente, come una se stessa in contrasto con la propria immagine ufficiale – ha dichiarato Emsley. Mi ha colpito per il suo calore e la sua generosità. La sensazione iniziale era quella di giungere al ritratto di un volto dall’espressione seria, ma poi con il passare del tempo il sorriso della Duchessa si è rivelato».
© Riproduzione riservata