Connettiti con noi

Attualità

Il Papa a Milano vale oltre 57 milioni di euro

Oltre un milione le presenze previste nel capoluogo lombardo per l’arrivo di Benedetto XVI al Family Day 2012. Il programma completo della manifestazione

A quasi trent’anni dall’ultima visita di un Pontefice a Milano – correva l’anno 1984 e Giovanni Paolo II celebrava il IV centenario della morte di San Carlo – il Papa torna nel capoluogo lombardo. A condurre Benedetto XVI all’ombra della Madonnina il Family Day 2012. Una visita storica questa del Pontefice (a Milano da venerdì 1 a domenica 3 giugno nell’ambito del VII Incontro Mondiale della Famiglia), dai numeri importanti. Previste fino a un milione di presenze per la messa che il Papa terrà domenica mattina al Parco di Bresso, per un indotto economico stimabile in oltre 57 milioni di euro. A elaborare la stima l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha anche tratteggiato il profilo del pellegrino tipo, il “turista religioso”. Un viaggiatore che, attento al proprio budget di spesa, preferisce «utilizzare le strutture ricettive e ristorative più economiche». Niente alberghi di lusso o ristoranti stellati, secondo la CamCom di Monza e Brianza «una buona percentuale di fedeli in trasferta soggiornerà presso le famiglie lombarde ospitanti». Complessivamente dei 57 milioni di euro stimati, tra alloggio e ristorazione i pellegrini spenderanno a Milano e hinterland oltre 52 milioni di Euro. I rimanenti 5,5 milioni comporranno la spesa in trasporti e altri servizi.

Il programma del VII Incontro Mondiale della Famiglia:

» Festa delle Testimonianze (sabato 2 giugno – Milano Parco Nord, aeroporto di Bresso) alla presenza di papa Benedetto XVI» Santa Messa solenne (domenica 3 giugno, h. 10.00 – Milano Parco Nord, aeroporto di Bresso) presieduta dal Santo Padre» il Congresso Internazionale delle Famiglie, con relazioni, dibattiti, testimonianze sui temi dell’evento» il Congresso dei ragazzi che propone un percorso, parallelo a quello degli adulti, dedicato ad adulti e ragazzi dai 3 ai 17 anni, declinato a seconda delle fasce d’età» la Fiera Internazionale della Famiglia (presso Fieramilano city): un’iniziativa di incontro, scambio e visibilità per le associazioni e le fondazioni del mondo ecclesiale e civile, per enti, tra cui Regione Lombardia, aziende e soggetti che lavorano nel campo della famiglia (accesso gratuito per tutti i giorni dell’evento)

Per partecipare al VII Incontro Mondiale delle Famiglie occorreva registrarsi (entro il 30 aprile 2012) collegandosi al sito www.family2012.com.

Credits Images:

Papa Benedetto XVI