Connettiti con noi

Attualità

Il mondo è migliore di quanto pensiate

Altro che epidemie e calamità naturali: il programma Truenumbers va controcorrente e – attraverso i numeri – mostra i passi da gigante fatti nel campo della salute, del benessere delle persone e dell’ambiente

Il mondo è un posto migliore di quanto pensiate. A dirlo è Truenumbers, programma di data journalism condotto e ideato da Marco Cobianchi, che nella sua ultima puntata – la prima della seconda stagione – mostra attraverso i numeri come il mondo abbia fatto passi da giganti nel campo dell’ambiente, della salute e del contrasto alla povertà.

Sì sottolinea, ad esempio, come in 25 anni sia crollata la percentuale di povertà assoluta nel mondo, si siano dimezzati i bambini che oggi non vanno a scuola e di come le emissioni di sostanze nocive per il buco dell’ozono si siano ridotte del 98%. Questo, ovviamente, “non vuol dire che possiamo metterci la coscienza in pace”, sottolinea Cobianchi, “ma la prossima volta che vi viene in mente che va sempre peggio, ricordatevi che il mondo va sempre meglio”. La puntata è disponibile qui sotto e sul sito Truenumbers.it.