Connettiti con noi

Attualità

Green Pass, 10 euro per attraversare lo Stelvio

Nuova disposizione della Provincia autonoma di Bolzano che approva un pedaggio in vigore dal prossimo anno per promuovere il trasporto pubblico e tutelare il paesaggio ambientale

architecture-alternativo

Ora è ufficiale: dal 1° gennaio 2013 automobilisti e motociclisti che vorranno attraversare il versante altoatesino del Passo dello Stelvio dovranno pagare un pedaggio minimo di 10 euro. È quanto ha approvato oggi, lunedì 30 luglio, dalla Giunta della Provincia autonoma di Bolzano che ha fissato le tariffe per i tagliandi da acquistare e apporre sul proprio mezzo di trasporto: 10 euro per il tagliando settimanale, 30 euro per i mezzi pesanti, 60 euro per l’abbonamento stagionale. Vetture elettriche, ibride e ciclisti potranno continuare a transitare gratuitamente. “Tutti i soldi incassati – spiega il presidente della Provincia, Luis Durnwalder – resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l’adeguamento della strada”, anche verso un maggior equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e “per il potenziamento del trasporto pubblico”. Il sistema scelto per Green-Pass, questo il nome dell’iniziativa, è quello della vignetta, un modello simile a quello già in in vigore sulle autostrade austriache. Non ci saranno dunque i classici caselli – si spiega in una nota della Giunta – ma il Green-Pass potrà essere acquistato in 7 punti vendita: 3 all’altezza del Passo, 2 a Trafoi, 1 a Gomagoi e 1 a Prato allo Stelvio. Solo tre punti vendita (Passo, Gomagoi e Trafoi) saranno attrezzati per il pagamento in contanti.

In dettaglio. Chi paga e quanto. Auto, moto e veicoli fino a 3,5 tonnellate (comprese auto e moto d’epoca) dovranno pagare un minimo di 10 euro per Green Pass, 30 euro per i mezzi pesanti. Gli abbonamenti stagionali, invece, saranno in vendita a un prezzo di 60 euro (per veicoli fino a 18 tonnellate, autobus esclusi) che si ridurrà a 20 euro per i residenti nel comune di Stelvio. Oltre ai veicoli elettrici e ibridi, esenti dal pagamento quelli che trasportano persone di limitata capacità motoria, quelli utilizzati per l’esercizio della professione socio-sanitaria, i veicoli degli operatori economici della zona servita dalla strada, i veicoli dei residenti lungo la strada, dei proprietari di beni immobili e dei coltivatori di terreni situati lungo la strada.