Facebook, nasce Binario F: a Roma la scuola gratuita per le competenze digitali

Aperta a persone, imprese, associazioni e istituzioni, lo spazio fisico inaugurato presso la Stazione Termini punta a formare almeno 97 mila persone entro la fine del 2019

Uno spazio fisico aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni e istituzioni. Un serio impegno per accelerare la trasformazione digitale dell’Italia, È questo, in breve, Binario F, un’area inaugurata oggi da Facebook presso l’Hub di Lventure Group e Luiss EnLabs alla Stazione Termini di Roma con l’obiettivo di formare entro la fine del 2019 almeno 97 mila persone attraverso programmi in sede, corsi online e iniziative su tutto il territorio nazionale. Non meno importante, le attività di formazione che Facebook ha in programma saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno interesse a sviluppare le proprie competenze digitali. “Facebook è da tempo impegnata, a livello internazionale e italiano, ad aiutare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali, requisito imprescindibile per la crescita economica e il progresso sociale delle comunità in cui viviamo”, ha commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Nel nostro Paese, nonostante il mercato digitale mostri segnali di crescita, c’è ancora molto da fare nell’ottica del miglioramento della formazione delle risorse. Il 70% delle pmi in Italia pensa infatti che, in fase di assunzione, le competenze digitali siano più importanti della scuola frequentata e si stima che, solo nel nostro Paese, siano 280 mila le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte. Siamo convinti che un progetto come Binario F possa aiutare concretamente a risolvere questo problema.”

I numeri di Binario F

Binario F è parte dell’impegno di Facebook che – attraverso i centri di formazione in Spagna, Polonia e Italia – punta a formare entro il 2020 un milione di persone e imprenditori in tutta l’Unione europea. Lo spazio fisico occupa al momento una superficie di 200 metri quadri, ma nel 2019 arriverà a coprirne 900 mq. Binario F è composto da diverse aree e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto. “Sarà uno spazio aperto alla comunità in cui chiunque potrà accedere gratuitamente alla formazione e addirittura proporre dei propri programmi da svolgere nel centro”, aggiunge Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia. “Sarà un luogo di inclusione e innovazione in cui le comunità, le imprese, le istituzioni, gli accademici e i cittadini possano scambiarsi idee, collaborare, instaurare un dialogo e imparare gli uni dagli altri”.

Le attività di formazione di Binario F

Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all’interno di Binario F:

  1. iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall’azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;

  2. Iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione;

  3. Iniziative organizzate direttamente dalla comunità.

Chiunque potrà proporsi per svolgere, all’interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti. Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof.fb.com

© Riproduzione riservata