Connettiti con noi

Attualità

Customer satisfaction: ecco le aziende leader in Italia

È il comparto dei negozi di intimo a vantare il miglior servizio clienti. Quanto alle aziende, primeggiano Amazon e Booking

architecture-alternativo

La soddisfazione del cliente è la premessa di qualsiasi business di successo. Per questo l’istituto tedesco Qualità e Finanza ha realizzato per Corriere Economia lo studio I migliori in Italia – Campioni del servizio: passando al setaccio 338 aziende di 70 settori, ha individuato le aree commerciali e le società che vantano la più alta customer satisfaction. La metodologia utilizzata è qualitativa: attraverso un sondaggio online si sono raccolte circa 100mila interviste su un campione di oltre 20mila consumatori. I SETTORI LEADER. Ne è emerso che in Italia, dal punto di vista della soddisfazione del cliente, il settore più performante è quello dei negozi di intimo, il cui punteggio arriva al 87,7%. Seguono le società di spedizioni (84,4%), le catene di supermercati (83,2%), i negozi di scarpe (83%) e, a sorpresa, i centri di bricolage (82,5%). Fanalino di coda, invece, per le cliniche dentali, 68esime con il 51,3%, i portali di incontri (47,3%) e la consulenza finanziaria indipendente, 70° e ultima con il 43,6%.

Per quanto riguarda invece le singole società leader, è l’ecommerce a fare in Italia la parte del leone: in vetta alla classifica si trova Amazon (94,2%), tallonato dal portale Booking, secondo con il 90,9%. Al sesto posto troviamo un altro sito: eBay. Il resto della classifica vede al terzo posto la catena di supermercati Auchan (90,8%), seguito dalla società di spedizione Dhl (90,2%). Massiccia inoltre la presenza delle marche di intimo: Calzedonia è quinta (89,5%), Goldenpoint settima (89%) e Tezenis decima (87,8%).IL SERVIZIO PRIMA DI TUTTO. Dalla ricerca è inoltre emersa l’importanza del trattamento ricevuto dai clienti. Oltre sei consumatori su dieci si sono infatti detti disposti a pagare di più per avere un buon servizio. Quattro su 10 decidono di non servirsi più da un’azienda se il trattamento ricevuto è scadente. «Un buon servizio può influenzare in modo decisivo le scelte dei consumatori che vogliono vivere una completa esperienza emotiva: dalla cortesia alla competenza personale, dall’esposizione dei prodotti all’assistenza», si legge nello studio.

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing