Coronavirus: Intel e Lenovo unite per combattere l’emergenza sanitaria

Le due società affiancheranno BGI Genomics con le più recenti tecnologie di big data analytics per analizzare più efficacemente le caratteristiche genomiche del Sars-CoV-2

Intel, Lenovo e Bgi Genomics hanno annunciato una collaborazione finalizzata ad accelerare l’analisi delle caratteristiche genomiche del Sars-CoV-2, il Coronavirus che causa la malattia nota come Covid-19. Esperti di tecnologie e scienze della vita di Intel e Lenovo lavoreranno insieme per supportare i ricercatori di Bgicon le più recenti tecnologie di big data analytics e risorse di elaborazione informatica per accrescere ulteriormente le capacità dei loro strumenti di sequenziamento, e analizzare più efficacemente le caratteristiche genomiche di questo Coronavirus.

Grazie a questa partnership, si spiega in una nota, i ricercatori di Bgi Genomics avranno accesso alle più recenti tecnologie di high-performance computing (Hpc) e analisi genomica. Questa tecnologia affiancherà gli scienziati nell’analizzare la virulenza, i pattern di trasmissione, e le interazioni fra ospite e patogeno, che daranno informazioni per gli studi epidemiologici e di creazione del vaccino. Questo lavoro è necessario per creare migliori metodi diagnostici e per progettare un vaccino efficace o altre misure protettive, come l’immunoterapia.

© Riproduzione riservata