Connettiti con noi

Attualità

Buon Compleanno Slow Food!

Grande festa per il 25esimo anniversario dell’associazione del mangiare slow. 300 piazze per un itinerario del gusto alla scoperta delle luoghi, delle tradizioni e dei prodotti della nostra eccellenza gastronomica

Il 18 giugno Slow Food compie 25 anni e per il suo compleanno si regala (e ci regala) una grande festa nazionale, il primo Slow Food Day. Coinvolte 300 piazze lungo tutta la penisola, un vero e proprio itinerario del gusto all’insegna del mangiare slow, per scoprire i luoghi, le tradizioni e i prodotti della nostra eccellenza gastronomica. Una grande kermesse dei sapori, in cui i produttori locali e le Condotte Slow Food, i rappresentanti locali dell’associazione, incontreranno amanti del mangiare slow e semplici curiosi. Se le Condotte racconteranno l’associazione, la sua filosofia e i suoi progetti; pastori, trasformatori, agricoltori e pescatori, testimonieranno il loro impegno per una produzione di qualità. Obiettivo della giornata: promuovere un modello di economia virtuosa capace di realizzare quello che sta ormai diventando un ossimoro, ovvero lo sviluppo sostenibile. Significativo il logo dell’evento, un Arcimboldo moderno, a dimostrazione che il cibo è arte, filosofia, buon umore ed elemento di grande congiunzione tra noi, gli altri e l’ambiente che ci circonda.

Durante la giornata saranno promessi anche alcuni dei grandi progetti di Slow Food, tra cui i Mille Orti in Africa, l’iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 e che prevede la creazione di mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane.

Su www.slowfood.it il programma e i luoghi della festa

Credits Images:

L’Arcimboldo, logo dello Slow Food Day