Beatrice abdica. Guglielmo IV nuovo Re d’Olanda

A 75 anni la Regina olandese cede il trono al primogenito che diventa il sovrano più giovane delle nove case regnanti ancora sul trono in Europa

Un gesto che non solo i suoi colleghi coronati, ma che in molti titolari di cariche importanti, anche in Italia, dovrebbero prendere a esempio. La Regina Beatrice d’Olanda, 75 anni portati egregiamente, dopo 33 anni di regno abdica a favore del figlio, il Principe Willem-Alexander. «Non lascio perché sono stanca della funzione ma perché sono convinta di doverla trasmettere a una nuova generazione». Una vera e propria rivoluzione che trasformerà domani il 46enne Principe nel Re Guglielmo IV, il sovrano più giovane delle nove case regnanti ancora sui troni del Vecchio Continente.

Con l’investitura, che avrà luogo domani ad Amsterdam, dopo più di un secolo e tre regine più una reggente, la corona degli Orange-Nassau tornerà sul capo di un uomo. Una parentesi, dato che dal matrimonio tra il Principe Willem-Alexander e l’argentina Maxima Zorreguieta, sono arrivate solo eredi femmine: Caterina Amalia, Alessia e Arianna, oggi di 9,7 e 6 anni.

Tante teste coronate e oltre 800mila persone sono attese domani ad Amsterdam per salutare la regina uscente e seguire l’investitura del nuovo sovrano.

L’INCORONAZIONE DI GUGLIELMO-ALESSANDRO

© Riproduzione riservata