Gli over 60 sono sempre più digitali

Una generazione attiva, che si tiene in forma e coltiva hobby e interessi online: è il ritratto dei senior italiani nell’analisi di Doxa

Non chiamateli “anziani”. Attivi, curiosi e tecnologici, gli over 60 italiani sono molto lontani dallo stereotipo di persona fragile e di cui prendersi cura condiviso da molti giovani. A confermarlo è una recente indagine condotta da Doxa in occasione del SingularityU Italy Summit 2018, che ha fotografato usi e abitudini dei 13,7 milioni di 60-80enni d’Italia.

Vita attiva e benessere psicofisico

Per essere dinamici bisogna mantenersi attivi prendersi cura del proprio benessere. È così infatti per la maggior parte degli ultra 60enni intervistati, che dichiara di avere delle condizioni di salute soddisfacenti (nel 75% dei casi), se non addirittura ottime (19%). Molti di loro si tengono in forma svolgendo regolarmente un’attività fisica (64% dei rispondenti) e si occupano della gestione della casa e della spesa in modo completamente autonomo (con percentuali al di sopra dell’80%). Prendersi cura di sé significa anche dedicare del tempo alle attività di socializzazione: il 41% degli over 60 infatti incontra spesso gli amici e molti di loro vedono o sentono i figli tutti i giorni.

Una generazione sempre più connessa

Secondo i dati condivisi da Doxa, oltre 6 milioni di device collegati a internet sono in mano agli over 60. Il 48% dei nostri senior ha infatti uno smartphone, mentre il 39% di loro usa abitualmente il pc per informarsi, guardare video su YouTube o consultare siti e app dedicati ai loro hobby. Spazio anche alle conversazioni online: sono infatti tanti i senior italiani che comunicano attraverso le email e ad essere attivi sui social network, in particolare su Facebook.Scendendo più nel dettaglio, dalla ricerca emerge che sono gli uomini a essere più attivi online, con percentuali più alte nella fascia d’età compresa tra i 60 e i 65 anni.

Il futuro è hi-tech

Molti intervistati mostrano una grande fiducia nei confronti della tecnologia digitale, vista come uno strumento utile per il proprio benessere. Il 57% dei senior infatti userebbe il pc per parlare con i medici da casa, mentre il 48% di loro indosserebbe dispositivi che monitorano le funzioni vitali. Dati alla mano, quello che emerge dall’analisi è il ritratto di una generazione curiosa e dinamica che non subisce il cambiamento sociale ma è direttamente coinvolta nell’evoluzione tecnologica. Nelle parole di Vilma Scarpino, amministratore delegato di Doxa, gli over 60 vogliono “approfittare dell’opportunità offerta da una disponibilità di tempo maggiore per coltivare le proprie relazioni, realizzare ambizioni e progetti rimandati in passato e, perché no, sentirsi socialmente utili”.

© Riproduzione riservata