Connettiti con noi

Sostenibilità & Innovazione

Un caffè per la prevenzione oncologica: illycaffè sostiene la Lilt

Almeno 50 mila euro saranno devoluti a favore del progetto ‘Visite sospese’ della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

illycaffè Lilt

Nuova iniziativa di illycaffè per la battaglia contri i tumori. Dopo il sostegno al programma Ieo second opinion, che permette a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore di ricevere un secondo parere da parte dei medici dell’Istituto Europeo di Oncologia, quest’anno l’azienda triestina sosterrà la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il suo progetto Visite sospese attraverso la campagna abbonamenti per il bar illydieci.

Illycaffè al fianco della Lilt con illydieci

Visite sospese è un servizio di controllo gratuito della Lilt per la diagnosi precoce di tumori, rivolto a persone fragili, in condizioni economiche e sociali sfavorevoli che non hanno la possibilità di accedere ai servizi di prevenzione oncologica. Da oggi, per ogni carnet illydieci da 10 consumazioni di espresso nei bar, illy devolverà 1 euro al progetto Visite sospese, garantendo comunque una copertura minima di 50 mila euro, corrispondente a 1000 visite o esami gratuiti sul territorio nazionale a persone in disagio economico-sociale. Raggiunto l’importo minimo, fino al 31 dicembre 2024 illycaffè continuerà a devolvere a Lilt 1 euro per ogni carnet venduto. I baristi aderenti all’iniziativa, inoltre, offriranno un caffè sospeso ad ogni illydieci venduto, aggiungendo al rito quotidiano dell’espresso un valore solidale.

“La prevenzione è l’arma più importante contro i tumori, eppure chi vive in condizioni di fragilità sociale ed economica spesso rinuncia a fare i controlli”, ha affermato Luisa Bruzzolo, direttrice generale di Lilt Milano. “Da molti anni Lilt è promotrice di progetti di salute inclusivi grazie a un programma di visite sospese per le fasce più deboli della popolazione. Un grazie speciale a illycaffè e a tutti i clienti che, acquistando i carnet, ci aiuteranno a donare sempre più visite, nella massima trasparenza”.

L’abbonamento, disponibile in tutti i caffè illy d’Italia a gestione diretta e nei bar aderenti al progetto, sarà fruibile per tutto il 2024. I dettagli sono disponibili sul sito illy.com/illydieci.