Illycaffè al fianco di Food For Soul di Massimo Bottura

Partnership quadriennale tra l’azienda triestina del caffè e l’organizzazione non profit fondata dallo chef e da Lara Gilmore. Obiettivo: promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, dell'inclusione sociale e del benessere

Massimo-Bottura-Cristina-Scocchia-Food-for-soulLo chef Massimo Bottura e l'a.d. di illycaffè, Cristina Scocchia, nel Refettorio milanese di Food for Soul

Illycaffè, azienda triestina leader nel caffè di alta qualità sostenibile, ha annunciato un impegno quadriennale a supporto di Food For Soul, l’organizzazione non profit fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore che dal 2015 si prende cura delle persone bisognose a partire dalla forma primaria di assistenza, il cibo, mettendo al primo posto il riutilizzo delle materie prime.

I Refettori di Food for Soul

Un’idea fondante basata sulla solidarietà e sulla lotta allo spreco che ha ispirato il progetto “Refettori”, grazie al quale spazi abbandonati o trascurati delle città rinascono per diventare luoghi comunitari dove ogni giorno centinaia di persone in condizione di vulnerabilità sociale possono sentirsi accolte, e dove la tavola diventa complice di nuovi legami.

Non si tratta, però, di mense comuni: questi luoghi sono speciali anche perché grandi chef internazionali collaborano al progetto, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria passione per regalare un momento di conforto alle famiglie in difficoltà.

L’impegno di illycaffè in Food for Soul

Per i prossimi quattro anni illycaffè, nominato Curator of Tomorrow dell’organizzazione, offrirà un sostegno finanziario per potenziare l’espansione dei Refettori, contribuendo a creare nuove basi operative e ad aumentare i pasti serviti a comunità socialmente vulnerabili e isolate, contribuendo al recupero di oltre 60 tonnellate di cibo ogni anno.

“C’è un mondo enorme dietro questo progetto che abbraccia l’universo del food, passando per l’arte, il design, l’architettura e la sostenibilità. Tutti valori che da sempre intersecano l’universo illy”, ha commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui ogni giorno aumentano le richieste di aiuto da parte di famiglie e persone in difficoltà, semplici gesti possono fare la differenza. Per questo illy ha scelto di dare il suo contributo a Food For Soul”.

Le donazioni di illycaffè prevedono inoltre sostegno in natura di prodotti e forniture di caffè e supporto al Learning Network dell’organizzazione, una rete creativa e educativa realizzata per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra i partner dell’organizzazione in tutto il mondo.

“Cucinare non riguarda solo la qualità degli ingredienti ma anche la qualità delle idee”, ha aggiunto Massimo Bottura. “In Food for Soul come in ogni progetto della Famiglia Francescana, la nostra attenzione in cucina guarda a come le idee prendono forma, ispirate dalla cultura e motivate ora più che mai da scelte sociali. La filosofia di illy si basa su valori che condividiamo, in cui crediamo fermamente, unendo creatività e qualità ad un approccio sostenibile al cibo”.

© Riproduzione riservata